STAGE DI LAVORO


WORKAWAY

⭐⭐⭐⭐✫

Ci piace perchè il motore di ricerca propone molte possibilità in paesi diversi. E’ abbastanza chiaro e i costi sono molto trasparenti. E’ stato provato con soddisfazione da diversi studenti della nostra scuola.

Cos’è?

Workaway è una piattaforma online attiva da anni (dal 2002) e molto conosciuta fra i viaggiatori che permette a soggetti ospitanti e volontari di incontrarsi. 


Cosa propone?

Questa piattaforma dà la disponibilità da parte di famiglie di accogliere uno o più viaggiatori disposti a lavorare in cambio di vitto e alloggio. 

L'offerta è davvero enorme e interessantissima. 50.000 offerte di lavoro in ogni parte del mondo e di ogni tipo


Costo

Quota associativa valida in un anno 49 euro


Tempi

L’ideale è iniziare a contattare il tuo host almeno 3 mesi prima perché non è detto che riceverai subito una risposta oppure che siano tutti disponibili ad ospitarti. 


Contatti

Workaway non è un'agenzia di volontariato riconosciuta, è solo un sito che mette in contatto host e viaggiatori. Se avessi bisogno puoi inviare una mail o consultare la pagina https://www.workaway.info/ 

Le informazioni sono complete e chiare. 



Il racconto di chi l'ha fatto

Abbiamo intervistato Stefano, un ragazzo Biellese che ha fatto due esperienze con  Workaway in giro per il mondo, in Repubblica Ceca e in Canada

Ciao, so che hai fatto diverse esperienze usando la piattaforma di Workaway. Come l'hai conosciuta e che tipo di esperienza stavi cercando?

Ciao, dopo aver finito le superiori volevo andare qualche mese all'estero per la stagione invernale, ho trovato Workaway, che forniva molte possibilità di scelta, sia di luoghi che di proposte lavorative.

La prima volta dove sei andato, con chi e per quanto tempo?

La prima esperienza è stata in Repubblica Ceca, da inizio dicembre a fine marzo, dove lavorai in un impianto sciistico. Sono partito da solo ma lì ho conosciuto molti volontari, come me, che venivano da tutto il mondo. Fu una bella esperienza perché si lavorava un numero di ore contenuto (la regola della piattaforma prevede un massimo di 20 ore a settimana NdR) e ci si divertiva molto.

Hai fatto altre esperienze? Ce le racconti?

Sì ne ho fatta un'altra soltanto l'anno successivo in Canada, dove lavorai in un ostello. Lì mi offrirono solo l'alloggio e dovetti farmi carico di tutte le spese del cibo.

Spiegaci meglio: tuo "contratto"?

Dipende, perché anche se di solito è solo previsto vitto e alloggio, a volte è capitato che mi dessero un riconoscimento economico, diciamo una specie di mancia però la piattaforma stessa non prevede il riscontro in denaro. Comunque, parlando di costi, è un'opportunità alla portata di tutti perché, con le sole spese di viaggio e vitto e alloggio pagati, si passa un periodo all’estero anche prolungato con una spesa minima.

Consiglieresti questo tipo di esperienza, a chi e perché?

Sì assolutamente, soprattutto se sei una persona curiosa: se ti interessa viaggiare, se ti interessa un po' vedere com'è la cultura del posto è il tipo di opportunità che fa per te, perché ti dà la possibilità di stare a lungo in un Paese a prezzi bassi, conoscendo molta gente.

Potresti darci dei consigli per chi volesse avvicinarsi a questo tipo di proposta?

Consiglio ai ragazzi che vorranno viaggiare con Workaway di essere sicuri sulle proprie priorità scelte perché la piattaforma offre davvero tantissime possibilità.

Ringraziamo Stefano per le sue risposte e per la disponibilità

 

Elisa M.

WELCOME AGENCY

⭐⭐✫✫

Ci piace perchè offre possibilità in settori e nazioni molto varie. Dalla home si ricavano tutte le informazioni essenziali. E' però un'agenzia che si fa pagare una cifra consistente per il proprio servizio.

Cos’è?

si rivolge a ragazzi e ragazze dell’Unione Europea aiutandoli a trovare programmi di studio e lavoro o solo lavoro in Europa per imparare ed approfondire una lingua straniera mantenendosi durante la durata del soggiorno.


Cosa propone?

Le proposte in tutta Europa sono molteplici:


1) LAVORO RETRIBUITO o STUDIO + LAVORO RETRIBUITO NEL SETTORE CATERING (hotels, ristoranti) a partire dai 18 anni

2) LAVORO IN FAMIGLIA CON LA FORMULA ALLA PARI (sia con bimbi che con persone anziane) senza corso, a partire dai 18 anni

3) LAVORO IN FAMIGLIA+STUDIO CON LA FORMULA DEMI-PAIR con corso in Irlanda, a partire dai 18 anni

4) LAVORO VOLONTARIO NON RETRIBUITO, a partire dai 16 anni

5) STAGE E CORSI DI LINGUA, a partire dai 16 anni


Costo

Le quote variano a seconda dei programmi (sono specificate nelle schede dettagliate su richiesta)

Abbiamo provato e ci hanno proposto, ad esempio, due attività a Dublino o Malta, al costo di altro 1.200 € per due settimane. 

N.B I viaggi A/R da e verso l'Italia non sono compresi in nessuno dei programmi indicati e sono quindi a carico degli studenti.


Tempi

variano a seconda dell’attività scelta. La tempistica minima è di 8 settimane.


Contatti

per richieste o informazioni è possibile contattare gli organizzatori attraverso l’indirizzo e-mail qui citato: aottone@iol.it


Esempio

PROGRAMMI DI LAVORO non retribuito in UK con durata anche a partire da 2 settimane (è l’unico di breve durata), in uffici o vendita in negozi al dettaglio e stage in contabilità, amministrazione, comunicazione, studi ambientali, settore alberghiero, informatica, Web design e marketing.


Testimonianza

"...A distanza di 7 mesi volevo ringraziarti tantissimo perché ho trovato un ambiente meraviglioso e mi sono arricchito tantissimo, sia professionalmente che umanamente. Le persone che ho trovato e le situazioni che ho vissuto mi hanno fatto diventare più forte e indipendente. Ti ricordi che all'inizio avevo paura di provare un periodo più lungo di tre mesi? Ora sono sette e non tornerei più indietro. Certo a volte bisogna fare i conti con la nostalgia degli affetti lasciati in Italia ma ogni volta che torno a trovare i miei genitori e i miei amici mi ricordo il motivo per cui sono andato via, qui mi sento un pesce fuor d'acqua, mentre a Guildford sento un senso di appartenenza..." (Enrico)


http://www.welcomeagency.it/