TRENO

INTERRAIL

⭐⭐⭐⭐✫

Con il Pass Interrail puoi scegliere tra oltre 40 000 destinazioni in 33 Paesi e organizzare un'esperienza magnifica in giro per l'Europa.  


I passi 

Pianifica il viaggio. Diciamo che vuoi visitare Parigi, 

Vai su https://www.interrail.eu/it e scegli il tuo pacchetto

Puoi decidere tra varie offerte a seconda di quanti giorni intendi viaggiare nell'arco di un mese (5, 7, 9...) o in due mesi.

Ad esempio quello da 5 giorni costa 223 €. 


Perchè viaggiare con Interrail?

1.  Nessun altro pass ti dà accesso a così tante destinazioni,con la stessa funzione in tutti i Paesi. Puoi scegliere tu i giorni in cui viaggiare.

2. E' un modo di viaggiare molto rispettoso dell'ambiente e assolutamente conveniente. 

3.  Ti da la possibilità di decidere all'ultimo minuto

4.  È un ottimo modo per socializzare con altri viaggiatori simili a te. In più i treni ti offrono la libertà di fare quello che vuoi durante il viaggio, godendoti un bellissimo panorama.


Sconti e Pass

INTERRAIL PASS GIOVANI: Se hai tra i 12 e i 27 anni, puoi ordinare questo pass. Puoi ottenere il 25% di sconto sulla tariffa intera. È un’opzione favorevole ai giovani viaggiatori che desiderano vivere una grande esperienza spendendo poco. Dopo averlo acquistato hai un tempo massimo di 11 mesi per utilizzarlo. 

GLOBAL PASS: il global pass è un pass che ti permette di viaggiare a bassissimo costo e con varie opzioni tra cui: 7 giorni entro un mese


ONE COUNTRY PASS: Ti consente di conoscere e visitare a pieno il paese in cui hai scelto di andare, di spostarti con i treni del luogo e di scoprirne le attrazioni. Non visitare i paesi in modo superficiale ma più a fondo.



https://www.interrail.eu/it/interrail-passes/packages  ; https://www.interrailingpackages.com/  ;

https://www.interrail.eu/it  






Il racconto di chi l'ha fatto

Abbiamo chiesto a Edoardo, uno studente di quinta scientifico del nostro liceo, che ques'etate ha sperimentato un pacchetto Interrail, com’è andata e come ha organizzato il suo viaggio. 


Ciao Edoardo, sappiamo che quest'estate hai fatto un viaggio sfruttando un pacchetto Interrail. Partiamo dalle cose semplici: Come hai scoperto questa possibilità?

Ho scoperto questa possibilità grazie a mio fratello che l'aveva fatto uno o due anni fa con i suoi amici. Questo modo di viaggiare mi è sembrato sicuramente più vantaggioso dal punto di vista economico rispetto al solito modo di viaggiare prendendo diversi aerei per destinazioni diverse, ad esempio nella stagione estiva un viaggio ad Amsterdam costava sui 200 euro, invece noi con circa 180 euro abbiamo fatto tutto.

Che pacchetto avete scelto, quanto costava e quali sono state le tappe durante il viaggio?

Abbiamo scelto il pacchetto con 5 viaggi. Attivando il pass per questo pacchetto avevamo cinque giorni in un mese in cui potevamo prendere tutti i treni che volevamo gratuitamente, pagando solo appunto il pass del pacchetto che è costato 180 euro.

Le tappe sono state Amsterdam, Berlino, Vienna e infine Budapest, poi siamo tornati in Italia. Le tappe sono state scelte prima di partire, non abbiamo improvvisato nulla durante il viaggio.

Come hai gestito il budget durante il viaggio? Anche qui era tutto programmato?

No in realtà mi sono un po’ sbizzarrito, ho provato tutto ciò che avevo voglia di provare in quel momento; ad esempio, per cibo ho provato tutto ciò che era tipico e anche le varie birre; diciamo che, dato che volevo divertirmi, un po’ di soldi li ho comunque spesi.

Ci sono stati trucchi o consigli che vorresti condividere?

Un trucco che ho scoperto, purtroppo alla fine del viaggio, è che si può programmare il tutto con sei mesi di anticipo; si può pensare a Gennaio di voler attivare il pass per luglio pianificando il tutto e poi arrivato il mese scelto per la partenza si attiva il pass.

Per quanto riguarda il viaggiare con amici consiglierei di viaggiare in pochi, dato che tra le offerte che ci sono le più economiche, specie per l’alloggio, sono quelle per cinque persone circa.

Cosa ti è piaciuto di più di questo viaggio? Raccontaci!

In generale il viaggio mi è piaciuto un sacco, appena ho messo piede ad Amsterdam ho sentito un’aria completamente diversa, ho staccato da tutto, dallo stress e dalla pressione scolastica in Italia, dalla solita routine, una boccata d’aria fresca che mi ha permesso di rigenerarmi e farmi sentire finalmente in vacanza.

Durante il viaggio ho fatto anche nuove conoscenze, delle ragazze che erano amiche di un’amica che era partita con noi.

A Vienna siamo andati a Prater a vedere l’antico parco d’attrazioni e abbiamo anche visto la ruota panoramica, la seconda più alta in Europa. Poi siamo passati a Praterdome e qui siamo andati alla famosissima discoteca gratuita ed è stato stupendo. Mi è piaciuta un sacco nonostante io non sia un tipo da discoteca e tra l’altro è stato molto bello perché abbiamo conosciuto molti italiani. 

Qual è la parte più sfidante di questo modo di viaggiare?

La parte più sfidante per me sono state le camminate; per girare le città e visitare ciò che ci interessava abbiamo dovuto farne di davvero lunghe, poi io ero sempre in giro con uno zaino abbastanza grande, da viaggio Interrail, dunque da questo punto di vista abbiamo faticato parecchio.

 

Grazie Edoardo per aver condiviso la tua esperienza con noi. Ora che avete le idee più chiare, lo fareste anche voi un viaggio Interrail?

Ahlam M.