CERCARE IL PRIMO LAVORO

CERCARE IL PRIMO LAVORO

Una possibilità tra le cose che si possono fare dopo il diploma è cercare un primo lavoro per guadagnare un po’ di indipendenza. Europass può venire in tuo aiuto nella ricerca di un lavoro in Europa, favorendo la mobilità del lavoro.

È possibile creare gratuitamente il tuo profilo Europass nel quale registrare tutte le tue competenze di istruzione, formazione, le competenze linguistiche, le competenze digitali, le esperienze di volontariato. Sulla base delle informazioni inserite riceverai specifici suggerimenti di lavoro.

Con Europass puoi creare il tuo curriculum vitae.

Il CV è la prima occasione che hai di presentare le tue competenze e le tue esperienze a un futuro datore di lavoro. Puoi creare, archiviare e condividere CV in 29 lingue. Puoi scaricare il tuo CV Europass, conservarlo nella tua biblioteca e condividerlo con i datori di lavoro, con EURES o con altri portali di annunci di lavoro.

Europass ti può aiutare anche a creare la lettera di presentazione.

Il tuo profilo Europass può contenere anche altri documenti come il supplemento al diploma: un documento rilasciato dall'ente d'istruzione superiore che rilascia il diploma, che descrive le conoscenze e le competenze acquisite, completando le informazioni già comprese nei diplomi, agevolandone la comprensione specie da parte di datori di lavoro o enti al di fuori del paese che lo rilascia.

Ulteriori informazioni al link

https://europa.eu/europass/it/europass-education-and-training