Intorno a noi vediamo diverse montagne: il Pizzo Timau, il monte Terzo, lo Zoufplan… Queste montagne sono costituite da strati di rocce. Le rocce sono diverse e possono essere paragonate ai diversi strati di una torta.
Queste rocce si sono formate in un mare profondo, adesso invece le vediamo in alto, anche a più di 2000 m.
Come mai? Come sappiamo, i continenti si muovono e con le spinte delle placche gli strati di roccia si sollevano e si accatastano e formano le montagne. Se lo strato superiore viene eroso da pioggia o ghiaccio, si possono vedere gli strati sottostanti. In generale gli strati più bassi si sono formati prima e quindi sono più antichi.
In questo territorio si possono osservare rocce che si sono formate più di 400 milioni di anni fa, a una latitudine molto lontana da dove si trovano ora, e che si sono spostate a causa dei movimenti delle placche.
Come facciamo a riconoscere l’età delle rocce? Noi possiamo riconoscere l’età delle rocce dai fossili, cioè i resti (o gli stampi) di organismi viventi, che sono vissuti milioni di anni fa e sono rimasti inglobati nei sedimenti depositati nei fondali, che poi sono diventati roccia.
Fonti: Lezione del prof. Corrado Venturini (25 marzo 2022) - Venturini C., Quattro passi nella geologia, Unibo 2014
Autrici: Angelica Iob, Nikita Pagavino e Ilaria Quaglia