Cercando online le migliori pratiche e le storie di successo nell'imprenditoria turistica digitale si ottengono migliaia di risultati. La Commissione europea ha lanciato un'iniziativa per premiare le pratiche turistiche innovative e intelligenti nelle città europee che promuovono annualmente iniziative di turismo intelligente e ha creato dei podcast per i futuri imprenditori del turismo digitale interessati. È possibile ascoltare i podcast qui: https://linktr.ee/smarttourism.
Conoscere il proprio mercato e ciò che si può offrire - un aspetto che è indispensabile conoscere e capire quando si avvia un'attività turistica o qualsiasi altra attività. La città di Helsinki ha capito che, dato che il segmento di mercato cinese era in aumento, doveva fornire informazioni e supporto specifici per facilitare l'esperienza di viaggio di questo gruppo. Poiché la Finlandia è uno dei Paesi tecnologicamente più avanzati al mondo, la creazione e l'utilizzo di un'app erano scontati.
Comprendendo il pubblico di riferimento, le loro interazioni con la città, i loro interessi e i loro itinerari (attraverso interviste), è stato creato un sito informativo che ha aiutato i turisti cinesi ad avere il controllo delle informazioni e delle loro aspettative. Hanno potuto esplorare facilmente la città e avere a portata di mano dati preziosi e importanti.
Dedicate un po' di tempo a studiare il vostro pubblico di riferimento e il suo comportamento in loco. Parlate con loro, intervistateli, fate domande e imparate a conoscere il loro comportamento in viaggio. Inoltre, cercate di capire il loro approccio alle tecnologie e al loro utilizzo.
Immaginate di creare un'app che promuova le questioni sociali e di combinarla con un servizio turistico? L'imprenditoria sociale può essere promossa sia come servizio turistico principale con un impatto diretto, sia come promozione di questioni sociali attraverso la propria offerta turistica, ad esempio offrendo informazioni e sensibilizzando i propri ospiti. Come giovani che desiderano avviare una propria attività turistica digitale, forse l'imprenditoria turistica digitale sociale può essere un'idea da prendere in considerazione.
Sebbene questa applicazione sia stata creata da un'autorità locale, il suo potenziale di trasferibilità è grande e può essere replicata su scala minore o maggiore. Identificare le categorie visualizzate e la selezione delle informazioni che si è scelto di presentare. Allo stesso modo, i giovani che desiderano avviare una propria attività turistica digitale possono creare un'app per promuovere un servizio settoriale, ad esempio la gastronomia della propria città e i relativi tour offerti.
La preparazione iniziale e l'organizzazione dell'applicazione in base alle specifiche tecniche e alla facilità d'uso potrebbero rappresentare una sfida iniziale. Occorre considerare la raccolta di esperienze cittadine, tour, offerte ecc. in corso e i necessari aggiornamenti dell'elenco delle offerte. Le strategie di cooperazione e gli incentivi ai fornitori devono essere discussi, così come i possibili accordi formali. I tempi devono essere presi in considerazione per rispettare le scadenze e i periodi/stagioni turistiche.
La collaborazione con la comunità e con i fornitori locali è imperativa, poiché voi, in qualità di ospitanti, potete offrire più esperienze e informazioni al vostro pubblico di riferimento. Se la comunità e gli imprenditori locali sono incentivati a partecipare e a promuovere i propri servizi e prodotti, si crea un senso di comunità ma anche un senso di collaborazione e di orgoglio per ciò che si può offrire collettivamente. Il viaggiatore percepisce questo come un aumento del catalogo delle offerte.
Molte imprese del turismo digitale scelgono di lavorare alla progettazione di pacchetti e itinerari di viaggio collaborando con i fornitori locali. La città di Nizza, in Francia, ha creato un'applicazione per il diario di viaggio che consente ai turisti di progettare e pianificare il proprio itinerario di viaggio in base ai loro interessi specifici e alle caratteristiche del viaggio. Possono selezionare il loro soggiorno, prenotare servizi di biciclette self-service, trovare informazioni su eventi e festival e utilizzare codici NFC e QR. Lavorare con un'app permette al fornitore o al gestore di includere informazioni diversificate e di promuovere pratiche ecologiche e sostenibili che possono aiutare la propria località o, in questo caso, la propria città. I turisti possono quindi trovare consigli di viaggio ecologici nell'app di Nizza.
Poiché i turisti richiedono sempre più servizi e prodotti turistici esperienziali, la città di Malaga, in Spagna, ha aiutato vari fornitori di servizi turistici, come musei, organizzatori di eventi ecc. a offrire i loro servizi e prodotti attraverso l'app della città. Per facilitare l'accesso all'app, la città ha installato codici QR e beacon in vari punti della città e ha combinato la fornitura di informazioni con i canali dei social media e un servizio di chat.
Con la tecnologia a portata di mano, i turisti vogliono creare i propri itinerari e non seguire percorsi prestabiliti. Raccogliere informazioni, luoghi di interesse, eventi ecc. in un'unica app e permettere al turista di creare il proprio itinerario giornaliero migliorerà la sua esperienza turistica, faciliterà la sua preparazione e ridurrà i tempi di pianificazione per permettere di vivere ancora più esperienze e interazioni con la popolazione locale. La personalizzazione e le API (Interfaccia di programmazione applicazioni / integrazione di fornitori di servizi terzi nel vostro sito web o nella vostra app) sono fondamentali per invogliare i turisti a visitare un luogo, quindi valutate come personalizzare l'esperienza dei viaggiatori.
La personalizzazione, la libertà di scelta dei percorsi e degli itinerari e la creazione di percorsi personalizzati sono fondamentali per attirare e trattenere i turisti. Inoltre, può aiutare un'azienda o una città a stimolare il turismo abituale, il che è ottimo per l'economia locale. Analizzate le categorie promosse e il tipo di aziende e attività all'aria aperta presentate. Provate a creare un itinerario e a suddividere le caratteristiche degli itinerari giornalieri, ossia attività all'aperto, ristoranti, eventi, gite culturali, attrazioni turistiche ecc. e le informazioni fornite per ciascuno di essi.
Considerate la possibilità di collegare la vostra attività turistica digitale a questioni sociali e di promuoverne la consapevolezza. Ad esempio, potete integrare il vostro servizio o prodotto, ad esempio un tour digitale autoguidato utilizzando codici AR e QR, e stimolare le interazioni con la comunità locale, promuovere prodotti a favore di una buona causa, ecc. Forse anche contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su questioni locali che possono trarre beneficio dall'esposizione.
È importante consentire ai turisti di creare itinerari personalizzati o di navigare in una città utilizzando QR e informazioni basate sulla posizione. Allo stesso modo, è possibile creare app che consentano al turista di muoversi autonomamente in città e creare esperienze.
Considerate l'infrastruttura tecnologica e la possibilità di creare e posizionare codici QR e marcatori di geolocalizzazione in diversi punti della città. Avrete bisogno di autorizzazioni? Come potete aggiornare costantemente le informazioni necessarie sugli eventi e le altre esperienze che avete nella vostra app? Come promuoverete l'app e attraverso quali canali? L'accesso a Internet sarà agevole o sono previsti costi di roaming? Considerate gli accordi di cooperazione e i tassi di commissione che potrebbero essere necessari per collaborare con i fornitori locali al fine di promuoverli o lavorare con loro per i loro servizi.
La comunità è solitamente entusiasta di promuovere i propri eventi, le attività culturali, le attività civili e altri eventi comunitari ai visitatori. Individuate le persone giuste che possono fornire informazioni e chiedete loro come vogliono che i visitatori si impegnino al meglio nelle azioni della comunità. Ci sono cause da promuovere, eventi da celebrare, servizi da incoraggiare, ecc. Attraverso le strutture di collaborazione, voi, giovani imprenditori del turismo digitale, costruirete la vostra rete e getterete le basi per i servizi futuri.
La città di Copenaghen ha organizzato l'hackathon Open Tourism Days, in cui i partecipanti sono stati invitati a progettare soluzioni innovative che consentissero ai turisti e agli altri visitatori della città di accrescere le esperienze locali e aumentare la loro consapevolezza. La città ha concesso l'accesso a varie fonti di dati, come il meteo, l'app della mappa della città e altre, e ha dato il via all'hackathon. L'offerta vincente avrebbe ricevuto l'aiuto di esperti per un ulteriore sviluppo. Una soluzione degna di nota è stata "Know Your Bro", in cui ai turisti sono stati offerti tour autoguidati attraverso la città, incoraggiando le interazioni con la gente del posto. In totale, comprendeva una passeggiata di 5 km, 21 fermate e rispettive storie che potevano essere sbloccate solo sul posto. È stato un ottimo metodo per illustrare la storia, gli eventi, i video, la cultura e la popolazione locale della città.
Nel secondo hackathon organizzato, il tema era lavorare con l'IA e applicare la tecnologia dell'IA per generare automaticamente messaggi pubblicitari pertinenti e personalizzati ai visitatori e agli abitanti del luogo per migliorare le loro esperienze di viaggio.
L'utilizzo di hackathon o di eventi simili (workshop, concorsi) è un ottimo modo per generare nuove idee e individuare talenti imprenditoriali. Partecipare a questi eventi vi aiuterà ad avere accesso a istruzioni, referenze, colloqui con esperti, ma anche a fonti di dati che vi aiuteranno con la vostra attività e, potenzialmente, a creare il vostro business plan. La città di Copenaghen ha sia aumentato la consapevolezza del lavoro della città sia individuato e investito in un nuovo potenziale imprenditoriale che forse, a lungo termine, può portare benefici alla città e offrire opportunità di lavoro. L'apprendimento di queste buone pratiche sostiene le iniziative imprenditoriali e offre una visione delle esigenze più avanzate di una città, identificate dalla sua popolazione.
Combinando gli sforzi di una città o di un ente di formazione, i giovani potranno stimolare la loro mentalità imprenditoriale e sperimentare le loro idee in un ambiente sicuro e supportato. Inoltre, i giovani ricevono preziose competenze per creare i propri business plan e testarli per stimare il loro potenziale valore commerciale. Gli hackathon o i laboratori di competenze sono strumenti metodologici eccellenti per sostenere una sana competizione.
Considerate la possibilità di creare un hackathon che supporti le imprese turistiche digitali con un aspetto o una prospettiva sociale. Di solito, le domande contengono idee innovative e prospettive diverse che, grazie alla loro diversità, possono solo aiutare una città o un organizzatore.
In base alle peculiarità e alle caratteristiche di una destinazione, un hackathon o una giornata di turismo aperto possono generare diverse idee per nuovi servizi o prodotti o anche strutture di collaborazione per la popolazione e le imprese locali. Questi tipi di eventi sono trasferibili a diversi settori e aree educative e possono essere utilizzati per promuovere e generare nuovi servizi o prodotti, nuove risorse, nuove competenze e molto altro.
Considerate le risorse umane e le infrastrutture necessarie per organizzare un evento di questo tipo, nonché il marketing e i finanziamenti necessari. A seconda delle dimensioni e della natura dell'evento, si possono prendere in considerazione: esperti tecnologici che forniscano una guida, supporto per il business plan, infrastruttura tecnica per la presentazione delle idee, panel per la valutazione e il feedback, infrastruttura per organizzare eventi o semi-eventi che precedano il grande finale. Numeri di partecipazione e criteri di partecipazione e selezione.
È un ottimo modo per sollecitare il coinvolgimento della comunità, poiché a seconda della natura dell'evento, diversi attori della comunità possono partecipare e promuovere le loro attività e azioni. L'aiuto ai giovani è considerato un valore aggiunto, poiché le imprese e gli imprenditori locali ritengono che si debba offrire ai giovani un sostegno importante per perseguire e costruire le loro carriere.
Oltre all'intero caso studio, la ricerca della Orange Foundation sul settore esamina le tendenze di trasformazione digitale nel settore dei viaggi e del turismo. Raccoglie alcune storie di successo che stanno trasformando il modo di fare vacanza. Ecco alcune delle iniziative e dei concetti più significativi.
Isola di ferro
È definita la prima isola intelligente del mondo. Tutti gli hotspot WiFi dell'isola sono elencati nel programma "El Hierro te sigue". Per il funzionamento della rete vengono utilizzate energie rinnovabili, poiché alcune zone dell'isola non dispongono di elettricità, e le antenne sono state incorporate il più possibile nell'ambiente circostante per rispettare la loro integrazione nel paesaggio. Il progetto soddisfa i requisiti di trasferimento dati, gestione efficiente delle informazioni e di sensorizzazione.
Hotel Lopesan
I visitatori dell'hotel potranno utilizzare Internet sia in spiaggia che durante le escursioni o le passeggiate fuori dall'hotel grazie a un gadget in grado di consentire fino a cinque connessioni simultanee a telefoni, tablet o computer portatili, tra le altre cose. In altre parole, connessione WiFi da qualsiasi luogo dell'isola di Gran Canaria in cui sia disponibile il servizio 3G o 4G.
Turismo dello shopping a Las Palmas
Implementando un sistema di comunicazione basato su beacon posizionati nei principali siti turistici, il Comune di Las Palmas de Gran Canaria incoraggia il turismo dello shopping in città. In un raggio d'azione fino a 50 metri, il dispositivo consente di trasmettere messaggi agli smartphone e ai tablet dei viaggiatori.
Hotel Royal Passeig de Gràcia
L'Hotel Royal Passeig de Gràcia ha organizzato l'esperienza del Digital Binoculars sulla sua terrazza nell'ambito del programma Smart Living, un'iniziativa del GSMA Mobile World Congress che propone esperienze turistiche innovative. In questo modo gli utenti hanno potuto visualizzare lo skyline della città da dispositivi mobili, vedere informazioni aggiuntive su specifici punti di interesse, interagire con essi e persino visitare virtualmente questi luoghi.
Consiglio provinciale di Malaga
Il Consiglio provinciale di Malaga dispone di un'applicazione interattiva di realtà aumentata dal 2012, sviluppata per promuovere il turismo nella provincia. Il Consiglio provinciale di Malaga e Orange hanno promosso la prima applicazione turistica per telefoni cellulari, "Costa del Sol-Málaga", con oltre 1.000 punti di riferimento, video, audioguide e collegamento con Twitter e Facebook. Si tratta della prima applicazione turistica concepita per un'intera provincia.
Rías Baixas
Nella provincia spagnola di Pontevedra è disponibile una piattaforma tecnologica basata su cloud per la gestione consapevole delle risorse turistiche e la creazione di offerte personalizzate in base alle esperienze di ciascun visitatore. La piattaforma dispone di un canale di accesso per la pubblicità e la commercializzazione della destinazione turistica di Ras Baixas.
Winding Tree
I principali aggregatori di servizi di viaggio come Expedia e Priceline dominano le prenotazioni aeree. Tuttavia, questo ha un costo elevato sia per i viaggiatori che per le compagnie aeree. La prenotazione attraverso questi siti web spesso include pesanti commissioni e supplementi, resi possibili dal loro status di gatekeeper largamente incontrastato. La startup Winding Tree, basata su Blockchain, si propone di scalzare questi colossi radicati sfidando il loro ruolo di intermediari del settore. Winding Tree è una società privata con sede in Svizzera. Fondata nel 2017, raggiunge numerosi settori dell'industria dei viaggi e del turismo, tra cui gli hotel e le tariffe aeree. L'azienda utilizza "la tecnologia blockchain per consentire un mercato di distribuzione dei viaggi equo e competitivo". L'azienda cerca di mettere in contatto i viaggiatori direttamente con i fornitori di servizi come compagnie aeree, hotel e guide turistiche con il suo token LÍF. L'obiettivo è minimizzare le commissioni per i viaggiatori e ridurre i costi per i fornitori di servizi. LÍF è la criptovaluta della piattaforma di Winding Tree. L'uso sapiente dei contratti strategici e del protocollo ERC827 consente di ottenere risparmi migliori per tutti gli attori del settore dei viaggi e del turismo. Lo status no-profit di Winding Tree assicura che non ci siano intermediari che aggiungono spese inutili al processo di prenotazione.
Esempi e buone pratiche da altri Paesi
Ci sono esempi di altri Paesi che vale la pena menzionare nel documento e che hanno un ampio potenziale di applicazione del turismo digitale. Uno di questi è il tour TimeTravel VR della Turchia, che offre ai visitatori esperienze turistiche in VR. Il video di YouTube qui sotto offre un'ampia spiegazione di come funziona.
https://www.investopedia.com/news/6-companies-using-blockchain-change-travel-0/
In Grecia, il più grande provider di telecomunicazioni, Cosmote, ha recentemente lanciato Cosmote Chronos, dove con l'aiuto dell'AR, il visitatore può aumentare la visita al Partenone, all'Acropoli e ad altri siti archeologici.
Opportunità di finanziamento
L'obiettivo di Euro-emotur è quello di stimolare l'adozione della digitalizzazione e dell'innovazione da parte delle PMI del turismo, migliorando la loro competitività sul mercato attraverso la digitalizzazione, prestando particolare attenzione alle tecniche di neuromarketing per aumentare la reputazione digitale delle PMI e incrementare le loro prestazioni a breve e lungo termine. La partecipazione per le PMI è gratuita, non è richiesto alcun cofinanziamento.
L'integrazione delle migliori pratiche nel settore del turismo digitale è fondamentale per gli imprenditori che vogliono avere successo in questo settore fortemente competitivo, in un panorama digitale in rapida evoluzione. L'utilizzo delle migliori pratiche di questo modello per aiutarvi a creare la vostra impresa turistica digitale è valido, poiché le lezioni apprese saranno preziose. Incorporare le migliori pratiche nell'imprenditoria turistica digitale non è solo una scelta, ma anche una necessità per le imprese che cercano di crescere e di essere rilevanti nell'era moderna. Creando fiducia, abbracciando la sostenibilità, rimanendo competitivi, sfruttando la tecnologia e adottando modelli di business adeguati, gli imprenditori possono aprire la strada al successo nel dinamico ecosistema del turismo digitale in continua evoluzione.
Le migliori pratiche possono essere utilizzate come strategie aziendali o come modelli di business che possono guidarvi nella creazione della vostra impresa. Utilizzando le migliori pratiche, gli imprenditori possono spianare la strada per la crescita e la competitività nel dinamico panorama digitale di oggi, mentre avviano le loro attività. Inoltre, la creazione di un forum in cui i giovani possano condividere le loro idee e collaborare faciliterà lo scambio di conoscenze e la creazione di una comunità di supporto appassionata di turismo digitale. Dare la possibilità alle giovani menti di collaborare e condividere le loro idee innovative in una comunità di supporto per il turismo digitale darà forma al futuro dell'ecosistema e farà progredire le pratiche sostenibili. Questo ambiente collaborativo consentirà alla prossima generazione di appassionati di turismo digitale di esplorare approcci innovativi, promuovere pratiche sostenibili e plasmare collettivamente il futuro dell'ecosistema del turismo digitale.