Il quinto modulo del progetto UpSocial presenterà come le buone pratiche del turismo digitale possano essere utilizzate per migliorare la relativa imprenditorialità. L'utilizzo di buone pratiche collaudate e di successo nella formazione consente di generare un maggiore impatto e di fornire informazioni e conoscenze pratiche sulla conduzione di un'attività turistica, consentendo una migliore acquisizione di competenze.
Il modulo fornirà le definizioni delle migliori pratiche e il loro utilizzo nell'imprenditoria turistica digitale, offrirà esempi di storie di successo e le analizzerà ulteriormente per promuovere l'imprenditorialità sociale, l'innovazione e la mentalità orientata al turismo. Ma cosa sono esattamente le buone pratiche nel contesto del turismo? In poche parole, le best practice sono procedure collaudate che hanno dimostrato di produrre risultati ottimali e sono state definite come standard adatti a un'adozione diffusa. Nel turismo digitale, le buone pratiche prevedono l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, strategie innovative e approcci personalizzati per creare e commercializzare efficacemente prodotti e servizi turistici.
Qual è la definizione di buone pratiche nel turismo? Secondo Merriam-Webster, una buona pratica è "una procedura che ha dimostrato, attraverso la ricerca e l'esperienza, di produrre risultati ottimali e che viene stabilita o proposta come standard adatto a un'adozione generalizzata", una buona pratica nel settore del turismo permette di imparare o di basarsi su qualcosa già fatto con successo. Applicarla nel settore del turismo digitale vi consentirà di progredire rapidamente nella fornitura di servizi e prodotti. In breve, la best practice nel turismo si riferisce a una procedura comprovata, sostenuta dalla ricerca e dall'esperienza, che produce costantemente risultati ottimali ed è ampiamente accettata come standard da adottare.
Tutte le fasi di creazione di un'impresa che fa profitti utilizzando mezzi digitali e tecnologici attraverso le reti elettroniche sono considerate parte dell'imprenditoria digitale. Qualsiasi tipo di impresa che utilizzi le tecnologie digitali per motivi commerciali o sociali e governativi rientra nell'ambito dell'imprenditoria digitale. L'imprenditorialità digitale si distingue spesso per la flessibilità dell'innovazione tecnologica, che comporta la conversione di nuovi concetti, scoperte e metodi aziendali commercialmente validi. Si tratta di sviluppare un'idea eccellente rendendola un'idea originale che aggiunge valore al mercato digitale (Vartosis, 2022). L'imprenditoria turistica digitale può essere descritta come un'imprenditoria che utilizza le tecnologie digitali, come i social media, i siti web, le applicazioni mobili e altre piattaforme digitali per creare e gestire l'attività. Nell'odierna società digitale, ciò dovrebbe comportare l'utilizzo di strumenti digitali innovativi e di strategie personalizzate per identificare, creare e commercializzare prodotti e servizi turistici, al fine di garantire la massima visibilità, attrattiva e accettazione da parte dei turisti stranieri e nazionali. Ad esempio, il miglioramento della visibilità turistica di un sito archeologico aumenta l'attrattiva della destinazione turistica con effetti benefici sulla visibilità complessiva dei servizi turistici locali. Sullo stesso esempio, dal lato della domanda, aumenta l'indice di soddisfazione del cliente grazie alle esperienze vissute dal turista durante il suo soggiorno nella destinazione turistica (Deng et al. 2013). Se qualche imprenditore è in grado di sviluppare un'applicazione per questo caso, potrebbe essere accettato nell'ambito dell'imprenditoria turistica digitale. Questo è un esempio specifico di imprenditorialità turistica digitale.
La collaborazione con operatori turistici, compagnie che operano su internet e fornitori locali ha portato alla creazione di un ecosistema turistico digitale che integra piattaforme digitali e soluzioni informatiche per raggiungere il mercato finale. L'esperienza del turista è notevolmente migliorata, poiché consente la personalizzazione e il viaggio basato sugli interessi. La maggior parte degli operatori turistici sta valutando la possibilità di passare a servizi digitalizzati, poiché le forme avanzate di tecnologie dell'informazione e della comunicazione consentono una rapida trasformazione digitale dell'industria del turismo digitale, sostenuta anche in Europa dalla Commissione europea e dai programmi nazionali disponibili che offrono finanziamenti.
Inoltre, l'integrazione della tecnologia dei sistemi informativi geografici (GIS) consente di registrare, archiviare, analizzare e visualizzare i dati geografici, fornendo preziose informazioni alle aziende turistiche e ai viaggiatori.
Inoltre, l'implementazione della modellazione 3D e della realtà virtuale (VR) consente ai turisti di esplorare virtualmente le destinazioni e le attrazioni prima di prendere una decisione sul viaggio, offrendo un'anteprima immersiva delle loro potenziali esperienze.
Inoltre, l'uso della Realtà Aumentata (AR) sovrappone informazioni digitali in un ambiente reale, consentendo ai turisti di accedere a contenuti interattivi e coinvolgenti durante l'esplorazione di vari luoghi.
La documentazione digitale è un'altra preziosa aggiunta, che prevede la documentazione di luoghi fisici attraverso mezzi digitali, come foto, video o documenti scansionati, contribuendo alla loro digitalizzazione e conservazione per le generazioni future.
Guardando alle statistiche e alle previsioni di digitalizzazione dell'industria turistica nei prossimi anni, sono disponibili i seguenti numeri:
Si prevede che il turismo digitale genererà fino a 305 miliardi di dollari grazie all'aumento della redditività.
Circa 100 miliardi di dollari di valore netto saranno distribuiti a nuovi operatori e fornitori turistici, aumentando così la concorrenza e prevedendo nuove opportunità di lavoro e di mercato nel settore per i nuovi imprenditori.
L'uso delle tecnologie digitali diminuirà i costi di manodopera, ridurrà l'impatto ambientale, offrirà una maggiore sicurezza ai viaggiatori per un valore stimato di 700 miliardi.
Permetterà la creazione di posti di lavoro qualificati di nuova generazione all'interno e all'esterno dell'ecosistema dei viaggi, sostituendo quelli esistenti.
Poiché i giovani sono esperti di tecnologie e il turismo è un settore di interesse occupazionale per loro, ci sono alcuni fattori che sono per loro più vantaggiosi, vale a dire:
Sono più efficienti dal punto di vista tecnologico e hanno un facile accesso alle nuove tecnologie e alla relativa comprensione,
Sono in grado di offrire esperienze turistiche che catturano gli interessi dei viaggiatori,
sono motivati a creare prodotti di nicchia e a lavorare con la sostenibilità,
L'imprenditorialità sociale è importante per loro, quindi un business digitale in questo settore promuove la loro forte responsabilità sociale e ambientale,
Possono utilizzare i canali dei social media per promuovere, commercializzare e far conoscere il loro business,
Hanno a disposizione le migliori prassi da cui imparare per costruire le loro idee di business.
In base a qualsiasi ricerca condotta, si troverà una pletora di buone pratiche che possono essere utilizzate quando si considera la necessità di avviare un'attività turistica digitale. Inoltre, l'analisi delle pratiche offre una visione delle abilità e delle competenze necessarie. La ricerca dimostra che affidandosi alle migliori pratiche, alle esperienze, allo scambio di opinioni e basandosi sui risultati e sui prodotti già in distribuzione, si può garantire un punto di partenza valido e prospero. Quando si considerano le possibili strategie o i modelli da seguire, è necessario creare con attenzione il proprio piano aziendale e ampliarlo con servizi e prodotti.
Il turismo sta diventando digitalizzato e in continua evoluzione, con servizi e prodotti sempre più dipendenti dalle tecnologie. In qualità di nuovi imprenditori, è possibile utilizzare le seguenti strategie per utilizzare le migliori strategie.
Guardare alle best practice di successo da un punto di vista di alto livello vi darà i seguenti vantaggi:
Imparare a creare fiducia e credibilità e a costruire un marchio forte,
Costruire un modello di business sostenibile e adottare pratiche di turismo responsabile,
Aiutarvi a rimanere competitivi,
Imparare a gestire i social media e il marketing digitale,
Monitorare le prestazioni della vostra attività,
Aiutarvi a sviluppare partnership strategiche.
Ognuno di questi elementi può essere suddiviso in informazioni dettagliate e analizzate, consentendo a un'azienda turistica digitale di imparare dalle esperienze passate e di basarsi sulle conoscenze preesistenti. In dettaglio:
Fonte: pixabay.com
Uno dei motivi più importanti per utilizzare le buone pratiche nel settore turistico è quello di costruire fiducia e credibilità con i potenziali clienti. Nell'era digitale, i vostri clienti avranno accesso a una vasta quantità di informazioni sulle destinazioni di viaggio e sugli operatori turistici e, allo stesso tempo, saranno più propensi a scegliere aziende che hanno la reputazione di fornire servizi ed esperienze di alta qualità. Seguire le migliori iniziative, come il mantenimento di elevati standard di sicurezza, la fornitura di informazioni accurate e trasparenti, vi aiuterà a fornire un servizio clienti eccellente e a creare una reputazione positiva che vi permetterà di attirare un maggior numero di clienti.
Allo stesso modo, si può imparare dal processo di costruzione di marchi importanti come Uber, Airbnb, TripAdvisor, Moptil e così via, su scala più o meno ampia, relativi a servizi e prodotti turistici digitali. Sforzatevi di esaminare questi o altri marchi e di individuare gli elementi che li distinguono e li portano al successo. In particolare, potete esaminare i loro processi di formazione e sviluppo e analizzare la loro struttura. Piccole o grandi che siano, queste aziende hanno iniziato con un'idea imprenditoriale e una dichiarazione di intenti, da cui anche voi dovete partire. L'identificazione di un gap nei servizi o nei prodotti è fondamentale nel settore del turismo digitale e la creazione di proposte di valore è la chiave del vostro successo. Esaminiamo il modello di business canvas di Booking.com.
Iniziare in piccolo ed espandere la propria attività è fondamentale; quindi, già nella fase di formazione, si deve considerare la scalabilità e la trasferibilità (ad altri servizi periferici).
Pensate di aderire al Green Deal dell'UE e alle pratiche di turismo sostenibile. Considerate la possibilità di creare un'attività turistica digitale basata sulla sostenibilità e di seguire un modello che vi permetta di seguire le future tendenze verdi e ambientali in cui la vostra attività può prosperare. L'aver selezionato le migliori pratiche connesse può insegnarvi come impegnarvi con la comunità locale e promuovere le questioni sociali e la responsabilità. Questo vi aiuterà ad aumentare il vostro potenziale di successo a lungo termine e a costruire un marchio che abbia un impatto positivo sulla società.
Un ramo del settore turistico che si può prendere in considerazione è l'ecoturismo, che rientra nella categoria della sostenibilità. L'ecoturismo, come modello di business, si concentra sull'offerta di esperienze di viaggio sostenibili e responsabili, preservando e promuovendo l'ambiente naturale. Sottolinea l'importanza della conservazione, del coinvolgimento della comunità e dell'educazione. Se volete lavorare su questo tema, dovreste creare pacchetti turistici che offrano ai visitatori l'opportunità di esplorare e apprezzare gli habitat naturali, la fauna selvatica e le culture locali nel rispetto dell'ambiente. I vostri profitti e le vostre entrate deriveranno da questi tour e dalle strutture ricettive che offrirete. Naturalmente, potete anche scegliere di reinvestire i profitti in vari progetti di sviluppo della comunità.
Il turismo digitale è in continua evoluzione e le nuove tecnologie fanno tendenza. In qualità di proprietari di un'attività turistica digitale, è necessario rimanere al passo con le ultime tendenze e tecnologie, monitorare le preferenze dei clienti e impegnarsi continuamente per creare nuovi prodotti e servizi o per modificarli o aggiornarli. L'innovazione è ciò che può differenziare la vostra attività dalla concorrenza e monitorare gli standard del settore, le innovazioni tecnologiche e altre informazioni è fondamentale. Seguire le buone pratiche e gli esempi è una parte molto importante di questo processo, in quanto vi permetterà di imparare sempre dagli altri e dallo stato di avanzamento delle attività nel vostro settore.
Uno degli strumenti più importanti per il turismo digitale sono i social media, poiché aiutano a raggiungere un pubblico vasto e diversificato, contribuiscono alla costruzione del marchio e aumentano le vendite. Identificare le migliori pratiche nell'imprenditoria turistica digitale in cui i social media hanno aiutato a sviluppare una strategia e una campagna di contenuti consentendo all'azienda di essere presentata sui motori di ricerca e aumentare la consapevolezza. Inoltre, analizzare attentamente come diverse marche interagiscono con i loro clienti attraverso i canali dei social media.
Essere in grado di monitorare e valutare come sta andando la tua attività turistica digitale è fondamentale poiché azioni di mitigazione rapide consentono flessibilità e riduzione dei possibili rischi che potresti dover affrontare. Essere in grado di rispondere rapidamente ai dati analizzati ti aiuterà a identificare i punti di forza e di debolezza del tuo business digitale, a monitorare i progressi e a lavorare per raggiungere obiettivi e traguardi iniziali prendendo decisioni informate. L'identificazione delle migliori pratiche aiuterà nella definizione dei KPI, nella valutazione delle prestazioni, nell'analisi dei dati da utilizzare per passaggi strategici a lungo termine, oltre a facilitare la comprensione del proprio business digitale.
Ogni azienda ha bisogno di sviluppare una rete di collaborazione e di espanderla continuamente con nuovi servizi e prodotti, nuovi partner di cooperazione e l'aggiornamento delle proprie capacità e competenze per gestire queste reti. Le reti d'impresa vi aiutano ad aumentare la visibilità del vostro marchio, ma forse vi completano anche con i loro servizi per offrire pacchetti di offerte. Individuate le migliori pratiche che includono la creazione di partnership (agenzie di viaggio, fornitori di alloggi, autorità locali e regionali, enti turistici, ecc). Rivedete regolarmente i vostri accordi per discutere gli obiettivi a lungo termine e i vantaggi a breve termine.
Analogamente alle strategie di cui sopra, potreste scegliere di lavorare con modelli di turismo digitale basati sulle migliori pratiche per impostare, elaborare e gestire la vostra attività turistica digitale. Di seguito sono riportati alcuni modelli collaudati applicabili all'industria del turismo digitale.
Modello basato sull'abbonamento,
Modello basato sulla partnership,
Modello di agenzia di viaggi online,
Modello di marketing di destinazione,
Modello di piattaforma di alloggio,
Modello di turismo culturale,
Modello orientato alla tecnologia,
Modello di viaggio d'avventura o di nicchia.
Esaminiamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Come impresa turistica digitale, forse desiderate raccogliere e rivendere servizi e prodotti dai fornitori (compagnie aeree, settore alberghiero, tour operator, ecc.). Esaminate le migliori pratiche disponibili e, in particolare, il modo in cui negoziano le tariffe, forniscono pacchetti e informazioni correlate, come supportano i loro clienti e come possono diventare imprese turistiche digitali competitive che offrono uno sportello unico per i servizi turistici. Tra gli esempi vi sono Expedia, Touriosity, Booking, Agoda, MyTrip, eDreams, Kiwi.com, ecc. Per una guida completa di tutte le OTA, consultare il link.
Se siete interessati a promuovere una specifica destinazione turistica nell'ambito della vostra attività di turismo digitale, questo modello di marketing potrebbe interessarvi in quanto fornisce informazioni e conoscenze specifiche sulle attrazioni, le attività, il potenziale di ospitalità di un sito, ecc. Utilizzate le best practice correlate che hanno condotto ricerche di mercato e individuato le caratteristiche su cui vale la pena concentrarsi, il modo in cui interagiscono con la comunità locale e l'impostazione del loro marketing digitale. È fondamentale promuovere una situazione win-win con le imprese locali.
Come ha dimostrato Airbnb, la creazione di una piattaforma digitale per i proprietari di immobili è un business redditizio per il turismo digitale. Prendete in esame il sistema di controllo della qualità, la struttura dei pagamenti e il modello di assistenza clienti di Airbnb per estrapolare le caratteristiche specifiche che potrebbero aiutare la vostra attività di turismo digitale.
Le nuove start-up del turismo digitale trovano che lavorare con il turismo culturale sia un buon punto di partenza per la loro attività, poiché possono promuovere le proprie conoscenze, esperienze e infrastrutture della loro località. Trovate il modo in cui la vostra attività digitale possa preservare e promuovere il patrimonio culturale e le tradizioni e create tour culturali, eventi, festival, tour gastronomici, ecc. Utilizzate le migliori pratiche esistenti (vedi TripAdvisor, Airbnb Experiences, Get Your Guide ecc.) e collaborate con la comunità locale per promuovere servizi e prodotti.
Se la tecnologia è una delle caratteristiche principali della vostra attività, studiate le tecnologie di viaggio più innovative, come VR, AR e AI, che miglioreranno l'esperienza di viaggio dei vostri clienti. Inoltre, l'utilizzo di API e altri strumenti digitali potrebbe creare un vantaggio competitivo di nicchia per la vostra azienda. Individuate le best practice che dimostrano di comprendere le tecnologie e le tendenze emergenti e verificate se potete collaborare con loro. Naturalmente, per creare un'attività di successo nel settore dei viaggi, tecnologica e innovativa, che offra soluzioni tecnologiche all'avanguardia ai propri clienti, è necessario effettuare delle ricerche di mercato. Sperimentate gli assistenti digitali, i chat bot, i motori AI, le tecnologie indossabili e individuate ciò che funziona per voi. Date un'occhiata a Moveo.ai che vi permette di creare il vostro chatbot AI.
Questi due modelli sono solitamente scelti dagli imprenditori del turismo digitale in fase di start-up, perché hanno esperienza o desiderano rivolgersi a un pubblico turistico specifico. I viaggi d'avventura di solito comportano escursioni, trekking, kayak o simili, per i quali è necessario collaborare con fornitori locali, garantire protocolli di sicurezza di alta qualità e standard, nonché adottare pratiche di turismo sostenibile e responsabile. Una sfida potrebbe essere quella di adattarli alle tecnologie digitali o all'uso di attrezzature tecnologiche durante i tour per creare un vantaggio competitivo. Questo tipo di esperienze sono solitamente uniche e memorabili per i clienti.
Il turismo di nicchia si riferisce a gruppi di clienti specifici che mostrano interessi particolari. Può trattarsi di turismo gastronomico, turismo matrimoniale, turismo della terza età, turismo ecologico, turismo del benessere, turismo medico, ecc. Individuare le migliori pratiche che si concentrano sulla comprensione dei propri clienti e sulla creazione di servizi specifici e dedicati per soddisfare esigenze specifiche e di nicchia. La chiave è fornire esperienze personalizzate e autentiche, creare forti partnership con fornitori locali di qualità e di alto livello e costruire lentamente il proprio marchio.