Grazie ad una prevalenza di piante secolari e ad una riproduzione per innesti si ha la garanzia di un OLIO dalla biodiversità autoctona univoca. Gli stessi uliveti impiantati in modo misto nei tempi in cui le esigenze erano diverse da quelle attuali rendono più agevole una raccolta adatta a ricavare degli ottimi Bland e una raccolta più ardua per i superlativi Monovarietà. Nel territorio di San Lupo si ricavano tra i 1.000 e i 1.800 quintali di olio annui.
La Garanzia dell' Alta Qualità, oltre al Terroir, è data da innumerevoli fattori, tra cui: l'età di ogni singola pianta, l'andamento climatico stagionale, il terreno (tipo di suolo ed esposizione), la carica (il cui equilibrio è legato anche alle pratiche agronomiche tipo la potatura). L'Olio E.V.O. di Alta Qualità rispetta i parametri organolettici derivanti dalle caratteristiche delle cultivar, è vivo, è sempre un pò diverso, è irripetibile (c'è sempre una pur minima differenza in ogni annata), non è fatto in laboratorio con lo stampino. Le capacità dei Maestri Frantoiani, con a disposizione le migliori tecnologie nei frantoi specializzati per la molitura di altissima qualità, hanno una importantissima rilevanza sulla riconosciuta qualità del "nostro" OLIO EVO. Chiude il cerchio la conservazione del prodotto in contenitori di acciaio inox 18/10 a temperatura di stoccaggio non inferiore a 14°C né superiore a 20°C.
I "nostri" BLAND tendono al fruttato intenso se prevale l'Ortice, al fruttato medio e leggero se prevale la Pampagliosa, stesso fruttato medio e leggero se prevale l'Ortolana (Melella); le tre cultivar più presenti sul territorio. L'amaro e il piccante sempre equilibrati. Sentori che vanno dal pomodoro verde-carciofo-erba appena tagliata in quelli che tendono al fruttato intenso e mela-carciofo-erba appena tagliata per quelli che tendono al fruttato medio o leggero. Il tutto si arricchisce e differenzia grazie alle altre cultivar come la Spaccarella e le esclusivamente autoctone Olivastro Di Palma ed Ortice Gentile. Poco significativa la presenza di altre varietà come Racioppella (parecchio diffusa nei comuni vicini con altitudine inferiore) ed Olivastri selvatici o altre non autoctone.
I "nostri" sopraffini MONOVARIETA' due dei quali vincitori dell'Ercole Olivario sono:
ORTOLANA (MELELLA) fruttato da medio a leggero, con amaro e piccante equilibrati, con sentori di mela -pomodoro verde - carciofo e a volte anche il cardo (acidità 0,01; perossidi <12 meq/kg; polifenoli totali > = 100 mg/kg);
ORTICE fruttato intenso, con amaro e piccante equilibrati, con sentori di pomodoro verde - carciofo - erba appena tagliata e a volte il cardo e/o mandorla verde (acidità 0,01; perossidi <12 meq/kg; polifenoli totali > = 150 mg/kg);
PAMPAGLIOSA (raramente prodotto) fruttato da intenso a medio, con amaro e piccante equilibrati, con sentori di pomodoro verde - carciofo - erba appena tagliata e a volte il cardo (acidità 0,01; perossidi <12 meq/kg; polifenoli totali > = 150 mg/kg).
Ancora da sperimentare i MONOVARIETA' delle esclusive Cultivar autoctone OLIVASTRO DI PALMA e ORTICE GENTILE in quanto presenti con pochi esemplari (un ulteriore progetto che vorremmo realizzare consiste nella riproduzione di tali Cultivar da impiantare nel prossimo futuro).