Il controllo MonthCalendar permette di avere a disposizione la data che un utente ha selezionato nel calendario presente fra i controlli di VB.NET.
Con quetso controllo possiamo acquisire ad esempio due date e trovare la differenza in giorni ,utilizzando la funzione DATEDIFF.
Su youtube puoi trovare la sintassi per l'utilizzo del calendario e con l'aiuto di google delle applicazioni per l'utilizzo della funzione DATEDIFF.
ESERCIZIO 1
Prenotazione vacanze HOTEL il sorriso.
Creare una bella applicazione, che permetta la prenotazione delle camere all'Hotel il Sorriso in cui valgono le seguenti regole:
Acquisire il numero di ospiti , le date di arrivo e partenza (tramite controllo MonthCalendar) e calcolare l'ammontare complessivo del soggiorno, tenendo conto che il bambino di età inferiore ai 3 anni non paga , in una camera possono alloggiare due adulti oppure due adulti e un bambino di età inferiore ai 12 anni. I bambini di età compresa fra i 3 e 12 anni pagano il 50%della tariffa prevista per gli adulti. Effettuare tutti i controlli di obbligatorietà e validità necessari.