LABORATORI

MITICI OBELISCHI

Laboratorio per bambine e bambini dai 7 anni in su

A cura dell’Associazione Informadarte

Presso il MUSEO CAPITOLARE DIOCESANO DI FOLIGNO (Largo G.Carducci, 40)

Visita guidata animata + attività creativa

Domenica 20 marzo 2022

Ore 10:30-12:00

(ritrovo ore 10:00)

Costo 9 euro

Durante il laboratorio i genitori e gli accompagnatori avranno la possibilità di partecipare a una visita guidata al museo al costo di 6 euro

I bambini e le bambine, attraverso una divertente visita guidata animata, avranno l’opportunità di osservare e meglio comprendere le opere dell’artista Ivan Theimer presenti nella mostra “Ivan Theimer. Sacro e mito” a cura di Italo Tomassoni e promossa dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo. L’artista moravo, già autore di opere monumentali ormai celebri per la città di Foligno (Ricordo del dolore umano e Ercole con l’obelisco - Monumento a Giuseppe Piermarini) mostra nei suoi bronzi, disegni o dipinti una straordinaria capacità di fondere rimandi all’arte classica, romanticismo e simbolismo, con risultati dotati di grazia e eleganza.

L’osservazione delle opere sarà uno stimolo per riflettere sul ruolo dei simboli, dei miti e delle narrazioni antiche. Inoltre, si approfondirà l’affascinante tema dell’obelisco, presente in molte opere dell’artista. Durante la fase di laboratorio pratico, ogni partecipante giungerà all’ideazione e realizzazione di un proprio originale progetto di monumento per la città, attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche di piegatura della carta.

Info e prenotazioni:

3493741326

museodiocesano@diocesidifoligno.it

(prenotazione obbligatoria)

IO LA VEDO COSÌ
Laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 12

A cura di Francesca Campli, Caterina Gentili, Valentina Valecchi (Ass. Culturale Informadarte)

Dedicato alla mostra La Madonna di Foligno, il meteorite e il punctum. Come rileggere un capolavoro

Presso il MUSEO CAPITOLARE DIOCESANO DI FOLIGNO (Largo G.Carducci, 40)

Visita guidata animata + attività creativa

23 e 24 ottobre 2021 ore 16

ritrovo nella corte del Museo alle ore 15.30
Durata: 1h e 30 min.

Per gli accompagnatori è prevista una visita guidata al Museo durante il laboratorio dei bambini

Tariffa laboratorio bambini 9€
Tariffa visita guidata per accompagnatori 6€


Nella mostra “La Madonna di Foligno, il meteorite e il punctum. Come rileggere un capolavoro” , organizzata in collaborazione con il Comune di Foligno e curata da Marta Silvi, 18 artisti sono stati invitati ad immaginare un nuovo modo con il quale rappresentare “La Madonna di Foligno”, la famosa opera di Raffaello del 1511-1512. Ne sono risultate opere differenti per tecniche e materiali che restituiscono la ricchezza dei linguaggi del mondo artistico contemporaneo mentre si confrontano con un grandioso esempio dell’arte del passato.

A seguito dell’esplorazione animata e guidata delle opere in mostra, durante il laboratorio ogni bambino realizzerà a sua volta un originale elaborato artistico ispirato all’opera raffaellesca ricorrendo anche all’astrattismo e alla polisensorialità. In un’ottica di libertà espressiva, si consentirà di mettere in evidenza i differenti modi di percepire le opere d’arte di ciascuno di noi e gli infiniti collegamenti che esse innescano nella nostra memoria.

Per informazioni e prenotazione: tel. 3493741326 - email: museodiocesano@diocesidifoligno.it