I NOSTRI WEBINAR
www.liceocrespi.edu.it/pagine/mirror-minds
Sotto la guida delle Esperte Formatrici dott.sse BEATRICE MASCI e SARA PIETROBON , studenti e docenti hanno sondato a fondo il fenomeno, le neuroscienze e l'attivazione dei neuroni a specchio.
Nel primo appuntamento, “Normative e Prevenzione dei Fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo – Proteggere la Comunità Scolastica”, i partecipanti hanno esplorato il quadro legislativo più aggiornato, con particolare attenzione alla Legge 71/2017 e agli ultimi interventi sul contrasto ai reati online.
L’incontro ha mostrato come le norme diventino davvero efficaci solo quando tutta la comunità educante – dirigenti, docenti, studenti e famiglie – le fa vivere nelle procedure, nei regolamenti e nelle pratiche quotidiane di tutela
Il secondo webinar, “Neuroni a Specchio ed Empatia – Il Cervello che ‘Riflette’ l’Altro”, ha portato i docenti e gli studenti dentro il funzionamento del cervello sociale, spiegando come i neuroni specchio sostengano l’empatia e il riconoscimento delle emozioni altrui.
A partire da queste basi scientifiche, sono stati proposti percorsi didattici e strategie di classe per educare gli studenti a “sentire” l’impatto delle proprie azioni online, trasformando il gruppo in una risorsa di cura e non di esclusione.
Nel terzo incontro, “Neuroscienze e Psicologia dell’Incontro – Costruire Relazioni Digitali Positive”, l’attenzione si è spostata sulle dinamiche psicologiche delle interazioni in rete, dall’uso dei social alle chat di classe. Attraverso casi, riflessioni guidate e spunti operativi, i partecipanti hanno lavorato su come progettare ambienti digitali scolastici capaci di prevenire conflitti, promuovere benessere e sostenere identità sicure e inclusive.
I tre webinar, ora disponibili sul sito del Liceo Crespi nella sezione dedicata a Mirror Minds, rappresentano un patrimonio formativo messo a disposizione di tutte le scuole che vogliono costruire una cultura digitale fondata su responsabilità, empatia e legalità.
Questo percorso segna l’avvio di una comunità professionale in rete, pronta a continuare il confronto nell’hackathon e nelle successive azioni di ricerca, sperimentazione e condivisione nelle classi.
PROF LUCA BELOTTI- LICEO D. CRESPI - BUSTO ARSIZIO