TEAM 6
WALK OF WORDS
SFIDA 2
WALK OF WORDS
SFIDA 2
Buongiorno a tutti. Noi siamo il Team 6 e il progetto che vi presentiamo oggi nasce all'interno dell'Hackathon dedicato alla sfida "Parole che feriscono, parole che guariscono"
Per affrontare questo tema, non ci siamo limitati alle nostre idee.
Abbiamo voluto capire la radice del problema intervistando persone di diverse età.
Dalle testimonianze raccolte, ragazzi e persone più grandi è emerso che il bullismo e l'aggressività verbale nascono spesso da due fattori: una profonda insicurezza personale e una mancanza di educazione. Spesso chi ferisce lo fa per sfogare la propria fragilità su chi appare più debole.
Di fronte a questa realtà, ci siamo chiesti: come possiamo rendere tangibile l'invisibile?
La nostra risposta è Walk of Words. una installazione artistica che intende far percepire fisicamente ed emotivamente il peso delle parole.
Vogliamo creare un' ESPERIENZA IMMERSIVA in cui le persone non si limitino a leggere un termine, ma sentano con il proprio corpo se quella parola ferisce o cura.
UNA REALE INSTALLAZIONE ARTISTICA
Immaginate un percorso in un'area pubblica fatto di mattonelle "smart". Camminando, l'utente attraversa diverse zone che attivano reazioni sensoriali immediate:
• La Zona Rossa (Parole che fanno male): Se calpestate parole come "Scemo" o "Sfigato", la mattonella si illumina di rosso, emette un suono basso e vibra. Il vostro corpo percepisce tensione e disagio.
• La Zona Blu (Parole che curano): Passando su parole come "Ti ascolto" o "Bravo", sarete avvolti da luci blu e suoni morbidi che rilassano.
• La Zona Gialla (Parole che motivano): Infine, termini come "Coraggio" o "Forza" attiveranno luci gialle e un battito positivo per infondere energia
Ma cosa c'è sotto i nostri piedi? Ogni mattonella è un concentrato di tecnologia: integra sensori di pressione per rilevare il passaggio, LED RGB programmabili per cambiare colore in base all'emozione e micro-altoparlanti direzionali per l'audio, oltre ad attuatori per la vibrazione. Abbiamo stimato anche i costi per renderlo realizzabile, ipotizzando un percorso medio con un budget di circa 16.000 euro
Il percorso di "Walk of Words" ci insegna che quando una parola negativa crea tensione nel nostro corpo, tutto può cambiare spostandosi verso parole positive. Concludiamo con il messaggio centrale del nostro lavoro:
"Siamo noi a scegliere quali parole lasciare al mondo".
Grazie per l'attenzione.
"Pensate alle parole come alle impronte che lasciamo sulla sabbia. Alcune sono pesanti e schiacciano il terreno, lasciando buche profonde e difficili da riempire.
Altre sono leggere e aiutano chi viene dopo di noi a trovare la strada.
Walk of Words ci sussurra: osserva sempre dove posi i piedi... e la voce, per tracciare sentieri di EMPATIA
IL NOSTRO PROGETTO
Questo progetto, che unisce scuole ed età diverse, è stato realizzato da: Christian Blasi, Valentina Bressi, Martin Carrara, Giada Cau, Leila Elmitawli, Elisa Gentile, Arias Reynoso e Anna Santini