Sincope 

Cos’è una sincope?

Per sincope s'intende una transitoria perdita di coscienza ovvero quello che si dice comunemente "svenimento". Solitamente è associata alla perdita del tono posturale, cioè alla impossibilità di mantenersi in piedi con conseguente necessità di mettersi a terra o eventualmente ad una caduta. Tipicamente è caratterizzata da una ripresa dei sensi spontanea in tempi relativamente brevi. 

Il classico meccanismo finale che determina la sincope è una carenza temporanea nell'apporto di sangue e ossigeno al cervello che fa "spegnere" quest'ultimo. 

Per la sua natura transitoria la sincope di per se' non richiederebbe interventi medici, salvo il caso di traumi da caduta, ma dal momento che può avere cause sottostanti anche gravi è necessario inquadrarne la causa.

Tra le cause infatti vi sono frequentemente situazioni tipicamente benigne quali quelle che riguardano le comuni sincopi neuromediate o riflesse o vasovagali ( sostanzialmente sinonimi) che possono essere talora anche francamente situazionali; per esempio dopo un emozione, dopo un pasto (post prandiali), dopo aver svuotato la vescica (post minzionali), legate ad un dolore addominale o a forti accessi di tosse ecc..  Va detto comunque che una minoranza di forme neuromediate recidivanti, particolarmente quelle forme legate all'ipersensibilità senocarotidea, potrebbero necessitare di cure mediche specifiche.

Vi sono poi situazioni tipicamente legate a pressione bassa e incapacità di mantenere la pressione alzandosi (ipotensione ortostatica) che potrebbero essere legate a patologie sottostanti o a farmaci.

Infine vi sono cause più gravi quali aritmie ( sia lente che veloci e con vari gradi di gravità), valvulopatie e altre patologie cardiache e l'embolia polmonare.

L' eventuale cura dipende ovviamente dalla causa sottostante che è pertanto opportuno indagare partendo da un consulto specialistico. Le linee guida sottolineano da questo punto di vista l'importanza delle Syncope Unit e dei Syncope expert nell'identificare la causa probabile a partire dalla storia clinica per proporre il percorso diagnostico più efficace e mirato

Consiglio il download di una guida aiac pensata per i pazienti e le loro famiglie dal sito Gimsi : " Vivere con la sincope"