Mindful Eating

Homer Simpson che mangia bistecche velocemente

2019


Un diverso approccio ai disturbi dell'alimentazione:

 il mindful eating, ovvero mangiare con consapevolezza .


Recentemente sono incappato nel concetto di mindful eating che ho trovato interessante quale approccio alternativo o per meglio dire integrativo alle classiche diete.

Come sappiamo la perdita di peso passa attraverso cambiamenti del comportamento che portino ad un aumento del consumo calorico (attraverso l'attività fisica) e ad un minor apporto calorico attraverso una alimentazione corretta.

Spesso questo approccio tende a focalizzarsi su una serie di regole da seguire e su specifici obiettivi da conseguire. 

Non di rado i tentativi di dimagrire falliscono sotto la difficoltà scoraggiante di raggiungere gli obiettivi prefissati o di mantenere l'aderenza alle regole nel lungo termine.

Il concetto di mindful eating incoraggia invece l'acquisire consapevolezza dell'atto del mangiare ed è focalizzato sulla sensazione e sul processo piuttosto che su un obiettivo.

Da questo approccio dovrebbe scaturire spontaneamente un'orientamento ad un alimentazione più sana e consapevole.

Penso d'altronde che lo stesso avvenga con l'attività fisica: è difficile portare avanti un programma di attività fisica a lungo termine se non si arriva ad apprezzarla come parte positiva della propria vita ma solo come un dovere per un obiettivo.

Gli studi sull'argomento, pur se non conclusivi, confermano che il mindful eating si associa e facilita nella maggior parte dei casi la perdita del peso.

https://forms.gle/4DLUGDHuFNcHaM9p9


Riferimenti bibliografici:


Chi volesse può compilare sotto un test per la valutazione del proprio grado di consapevolezza e attenzione.