La volpe ha le dimensioni di un cane di piccola taglia ed è lunga circa un metro. Ha il corpo snello, zampe corte, muso lungo e affusolato, orecchie appuntite, folta pelliccia e coda allungata. L’ olfatto, l’udito e la vista sono molto sviluppati.
È un corridore veloce e agile; può raggiungere una velocità di 48 chilometri orari.
E’ un animale notturno. Durante il giorno si ripara sotto i cespugli, in piccoli fossi, nelle tane scavate da lei stessa o in tane di tassi o di istrici abbandonate.
La volpe occupa un territorio che difende da altre volpi e qui, da sola, va a caccia di topi, conigli, lepri, cuccioli di capriolo e di cervi. In genere conosce le tane delle sue prede e qui attende nascosta per sferrare un attacco a sorpresa quando la preda esce. Mangia anche frutta matura e quando non trova niente da mangiare si avvicina alle abitazioni, entra nei pollai e mangia gli animali che vi sono rinchiusi (polli, anatre, …), ma sta attenta a non farsi vedere dall'uomo che, per lei, costituisce un potenziale predatore.
Fugge veloce a nascondersi quando è inseguita dalla lince, dall’aquila reale e dal gufo reale perché sa che la vogliono mangiare. In genere trova scampo rifugiandosi nelle tane delle sue prede.