Il merlo vive in tutti gli ambienti dove ci sono alberi e arbusti, anche nelle città. Il maschio è completamente nero con il becco e il contorno dell’occhio giallo. La femmina invece è marrone con il mento bianco e il becco marrone. Questo uccello è lungo circa 25 centimetri con un’apertura alare di 30-40 centimetri. Prevalentemente vive sugli alberi, saltella sul terreno e in aria fa voli bassi con scarti improvvisi.
È ghiotto di frutta e può essere dannoso per i frutteti; gradisce in particolare mele, pere, fragole, ribes, mirtilli, ciliege e fichi. Completano la sua alimentazione semi, vermi di terra, insetti, coleotteri, ragni, millepiedi e piccoli molluschi. Sicuramente ti è capitato di osservarlo mentre sposta le foglie sul terreno a caccia di lombrichi ed insetti.
Suoi nemici, oltre all’uomo che lo caccia, sono topi, ghiandaie, gatti, corvi e uccelli rapaci. Quando è in pericolo emette un verso di allarme particolarmente schioccante e vola a rifugiarsi nella chioma degli alberi o dentro i cespugli.
Nel periodo riproduttivo diviene solitario e protegge il suo territorio da vari nemici. Le coppie sono generalmente stabili per il periodo riproduttivo. Il nido è costruito dalla femmina tra i rami di un albero o tra gli arbusti. I pulcini rimangono nel nido per 15 - 20 giorni ed i genitori si impegnano a trovare del cibo.