LUPO

Il lupo ha le caratteristiche corporee di un cane di medie dimensioni, caratterizzato da arti più lunghi, torace possente, testa con fronte larga.

La vista e l’udito sono molto sviluppati.

Il fenomenale olfatto gli permette di sentire la presenza di prede anche a grandi distanze. Il colore del suo mantello varia a seconda dell'età e delle stagioni; generalmente grigio-giallastro o marrone-rossiccio.

Il lupo presenta una dentatura caratterizzata da canini affilati, lunghi e ricurvi verso l'interno. Le mandibole sono particolarmente robuste e resistenti, gli occhi sono chiari, generalmente di colore diverso e dal taglio leggermente obliquo, le zampe hanno dei piccoli artigli affilati non retrattili. Le orecchie hanno generalmente un'attaccatura più laterale e sono più lunghe che larghe. Solitamente non le porta mai flosce e calate lungo i lati della testa, bensì le tiene in posizione eretta.

In genere il lupo vive in branco. Il branco è guidato da un maschio e una femmina. Questa coppia (di cui solo uno dei due componenti può essere il "capo") possiede più libertà rispetto al resto del branco e può scegliere cosa fare, quando farlo, dove andare, quando andare. Il resto del branco, che possiede un forte senso della collettività, solitamente li segue.

I lupi, in genere, cacciano insieme ( in branco). Le tecniche di caccia del branco vanno dall'attacco a sorpresa alle cacce a lungo termine.

Attraverso una meticolosa cooperazione, un branco di lupi è capace di inseguire una grande preda per alcune ore prima di arrendersi.

Spesso prede dei lupi, se in branco, sono: alci, caribù, cervi, cinghiali.

I lupi solitari si limitano, di norma, alla caccia di prede piccole e medie ( conigli, lepri, castori, topi...), nonché di bestiame come pecore, capre e vitelli.

Un lupo medio necessita per sopravvivere, da 2 chilogrammi a 4 chilogrammi

di carne al giorno. Ciò non significa che i lupi abbiano la possibilità di mangiare ogni giorno: i lupi di rado mangiano quotidianamente, così, quando ne hanno la possibilità, arrivano ad ingurgitare anche 9 chilogrammi di carne.

Quando cacciano prede molto grandi, i lupi attaccano da tutte le direzioni, puntando specialmente al collo ed alle parti laterali dell'animale.

Normalmente, le prede, sono animali molto anziani, feriti, o molto giovani; tuttavia, anche animali sani possono occasionalmente essere cacciati.

Pochi animali sono in grado di cacciare i lupi, ad esempio il coyote che in genere, però, attacca i lupi solitari ed i piccoli, se riesce a trovarli da soli.