Il falco è un uccello rapace, il suo corpo è robusto e può raggiungere i 60 cm di lunghezza; come spesso accade per i rapaci diurni, la femmina è più grande del maschio. Le ali lunghe e appuntite, con le estremità leggermente incurvate fanno del falco un "grande volatore". Le zampe potenti sono dotate di lunghi artigli, ricurvi e taglienti, utilizzati sia per uccidere la preda, sia per afferrarla e trattenerla. Il becco ricurvo affonda nella carne della preda ferendola mortalmente. La vista, particolarmente acuta, permette di avvistare la preda anche da lontano.
Il suo metodo di caccia consiste generalmente nel librarsi in alto, per poi abbattersi in picchiata sulla preda.
Il falco pellegrino è considerato da alcuni l'animale più veloce del mondo; quello che però è certo, è che ci troviamo di fronte a un grande cacciatore: quando avvista la preda, si lancia in picchiata a grande velocità e l'afferra con i suoi artigli lunghi e affilati (tecnica chiamata "stoccata"). Senza dubbio è uno spettacolo potervi assistere.
Al contrario di quanto si crede, il falco pellegrino non riesce a volare in orizzontale (non supera infatti i 110 chilometri orari), ma nella picchiata è imbattibile raggiungendo anche i 320 chilometri l'ora. Di conseguenza per cacciare, il falco si pone sempre in posizione dominante rispetto all'ipotetica preda.
Il falco non ha molti nemici, quando muore viene mangiato da animali e batteri che sono molto più piccoli di lui.