VACANZE RESPONSABILI

VIAGGI FAI DA TE, TURISMO RESPONSABILE ED ECOTURISMO

Se cerchi mete lontane dalle destinazioni del turismo di massa e dalle tradizionali modalità di organizzazione:

TURISMO INDIPENDENTE

Viaggi organizzati senza il supporto di tour operator e basati essenzialmente sul "fai da te", ecco alcune organizzazioni che propongono questa tipologia di viaggio o che forniscono indicazioni e consigli per intraprenderli

TURISMO RESPONSABILE 

Si tratta di una forma di turismo alternativa a quella di massa, che focalizza l'attenzione sulla relazione fra turisti, industria turistica e comunità d'accoglienza, nel rispetto del contesto  e delle popolazioni locali. Le stesse comunità sono coinvolte nell'organizzazione delle attività turistiche.

Chi partecipa deve possedere capacità di adattamento ad abitudini e stili di vita diversi dai propri. Prima della partenza viene richiesto di partecipare a una serie di incontri con il gruppo per avere informazioni sul luogo di destinazione e per essere coinvolti attivamente nella preparazione del viaggio. Questa tipologia di viaggi solidali può essere organizzata da associazioni, cooperative sociali, enti senza scopo di lucro o tour operator specializzati.

ECOTURISMO

Il turismo ecologico unisce il desiderio di preservare l’ambiente a quello di conoscere i popoli e le culture tradizionali dei territori di destinazione. Le associazioni operanti nel settore dell’ecoturismo lavorano in particolare sulla limitazione dell'inquinamento e degli sprechi, privilegiando strutture ricettive e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

TURISMO LENTO E SOSTENIBILE

Procede alla mappatura del Patrimonio Culturale diffuso e alla creazione di reti geolocalizzate e sinergiche tra le realtà del territorio per promuovere il turismo sostenibile e di prossimità