SALUTE MENTALE

PROGETTO TEAM TITAN'S - ESSERE FORTI INSIEME

Supporto psico-educativo per adolescenti, nel garbagnatese. Per rispondere tempestivamente ai bisogni dei ragazzi/e, dagli 11 ai 16 anni del territorio e delle loro famiglie, a seguito del lungo periodo di traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19,  nasce il Progetto " Team Titan's - Essere forti insieme", per garantire loro gratuitamente assistenza e supporto psico-educativo. Le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 16 anni del territorio riceveranno una risposta più ampia e articolata alle manifestazioni di malessere e disagio rilevate dai servizi territoriali. I genitori possono rivolgersi a:

Occorre presentarsi muniti di ricetta medica del pediatra o del medico di base per poter accedere gratuitamente alle azioni del progetto. Sono previste azioni individuali psico-educative e di pet therapy e azioni di gruppo come lo psico-dramma, laboratori e supporto per genitori. Il progetto appena avviato proseguirà fino al dicembre 2024. 

Info Cooperativa Koinè.

Progetto è finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando ‘ATTENTA-MENTE, con capofila Koinè cooperativa sociale e i partner Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, Comuni di Novate Milanese e di Paderno Dugnano, ASST Rhodense, Consorzio SIR Solidarietà In Rete, ABPSI cooperativa sociale, Spazio Giovani impresa sociale.

SOSTEGNO PSICOLOGICO COVID19

L’ATS della Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliare a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico. 

CON VOI Sportello telefonico

Servizi per la tutela della salute mentale - Regione Lombardia

SERVIZI PER LA TUTELA DELLA SALUTE MENTALE

L’area della salute mentale include l’insieme delle attività orientate a promuovere la tutela della salute mentale e del benessere psicologico e a contrastare gli effetti di esclusione sociale che i disturbi psichici e altre patologie o problematiche possono causare.

Afferiscono all’area della salute mentale gli ambiti delle dipendenze, della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, della psichiatria, della psicologia e della disabilità psichica” (LR 29 giugno 2016 n.15). 

Nell’ambito dell’area della salute mentale opera il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD) istituito presso le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) e di norma articolato in:

Le Unità Operative e i servizi dedicati alla salute mentale, alle dipendenze e alle disabilità attuano azioni di prevenzione, di valutazione multidimensionale dei bisogni, di presa in carico, di cura e riabilitazione promuovendo l’integrazione dei servizi, ospedalieri e territoriali, e garantendo la continuità dei percorsi di cura.

Le Unità operative di Psichiatria

Le Unità operative di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

Le Unità operative di Psicologia