LO STATO SEGRETO POLACCO

Una rete clandestina delle organizzazioni di resistenza attive durante la 2° guerra mondiale e fedeli al Governo in esilio

In Polonia, lo Stato Polacco Sotterraneo o Clandestino resta attivo durante le occupazioni nazista e comunista attraverso l’Armia Krajowa (AK), una delle più grandi organizzazioni di resistenza della seconda guerra mondiale.

Oltre alle attività di lotta armata, resistenza e sabotaggio, viene mantenuta la continuità dello Stato attraverso le istituzioni clandestine come la polizia, i tribunali o l'istruzione (vietate sia dai Russi che dai Tedeschi), il tutto in stretto contatto con il Governo in esilio.

Questa organizzazione sotterranea è nota anche come Stato segreto polacco ( così lo chiamerà lo studioso Jan Karski nel libro "Storia dello Stato Segreto"), per riferirsi a tutte le organizzazioni di resistenza della Polonia durante la seconda guerra mondiale, sia militari che civili. Il termine è utilizzato nella storiografia polacca per denotare sia la battaglia armata contro le potenze occupanti, sia per tutti gli esempi di attività politica, sociale ed educativa operati di nascosto.

La funzione dell'arma militare, consistente perlopiù di varie branche della Armia Krajowa, è di preparare la società polacca per una guerra futura per la liberazione del Paese. L'AK deve mantenere le comunicazioni con il governo in esilio della Polonia a Londra, come anche proteggere i civili dagli occupanti. Deve inoltre preparare le istituzioni per la ripresa dopo la sconfitta degli invasori.

Con l'occupazione della Polonia, sia la Germania che l'Unione Sovietica hanno avviato processi simili di "germanizzazione" e "sovietizzazione" delle popolazioni nei territori polacchi, azioni atroci basate su deportazioni e strategie di terrore, massacri di civili, crimini contro la classe colta e il clero, delegittimazione di tutte le storiche istituzioni nazionali polacche.


L'Armia Krajowa (AK, "Esercito nazionale" in polacco), fedele al governo polacco in esilio a Londra e braccio armato dello Stato segreto polacco, viene formata da un certo numero di piccoli gruppi nel 1942. Dal 1943 l'AK è in competizione con l'Armia Ludowa (AL, "Esercito popolare"), appoggiata dall'Unione Sovietica e controllata dal Partito Operaio Polacco (in polacco Polska Partia Robotnicza o PPR). Nel 1944 l'AK ha circa 380.000 uomini, ma pochi di essi sono armati, mentre l'AL è molto meno numeroso. Le organizzazioni della resistenza polacca eliminano in totale 150.000 uomini dell'Asse durante l'occupazione.

Nell'agosto del 1943 e nel marzo del 1944, lo Stato clandestino polacco annuncia il piano a lungo termine, che fa parzialmente proprie alcune delle proposte comuniste. Il piano promette una riforma agraria, la nazionalizzazione della grande industria, richieste di compensazioni territoriali dalla Germania e il ristabilimento delle frontiere orientali antecedenti al 1939.


Schema dell'organizzazione generale del Governo in esilio e dello dello Stato Segreto Polacco

Moneta celebrativa del 2009 con il simbolo Polska Walcząca