News
Ascolto-osservazione ambientale
L’ascolto-osservazione ambientale
Non sempre è possibile conoscere preliminarmente la persona che usufruirà del trattamento musicoterapico ma poterla ascoltare e osservare nel contesto di vita abituale è un’occasione molto importante da non lasciarla sfuggire.
L’ascolto-osservazione ambientale ci permette di conoscere informalmente la persona in cura, dove vive solitamente, quali relazioni stabilisce con l’ambiente (spazi, suoni, musiche, tempo) e con le altre persone che lo abitano.
Normalmente, l’ascolto-osservazione ambientale è formata da tre incontri, della durata di quarantacinque minuti ciascuno. In casi di situazioni cliniche molto gravi come ad esempio nel fine vita, nel post coma, con soggetti auto e/o etero aggressivi, con persone aventi quadri clinici infettivi, ecc., la durata dell’ascolto-osservazione ambientale è sensibilmente ridotta per ovvie ragioni legate alla capacità del musicoterapeuta di saper essere in quei particolari contesti terapeutici.
Rispettando la legge della privacy, chiediamo al responsabile dell’ente di poter audio registrare ogni seduta e dopo ogni incontro redigiamo il protocollo (che verrà segretato successivamente), riascoltando la registrazione audio e seguendo i punti proposti nella scheda.
©Dizionario di musicoterapia, a cura di Giangiuseppe Bonardi, 25 agosto 2022