Atto costitutivo
(approvato dall'assemblea dei promotori in data 01 agosto 2023)
(approvato dall'assemblea dei promotori in data 01 agosto 2023)
L'anno duemila ventitré, il giorno 1 del mese di Agosto in Forlì, presso la sede di Corso Garibaldi 127 - Forlì sono presenti i promotori i quali, con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge, di comune accordo convengono e sottoscrivono quanto segue:
Art. 1 – Costituzione del Comitato
Tra i presenti, ai sensi del Codice Civile, Libro I, Titolo I, Capitolo III, art. 39 e seguenti, è costituito il Comitato denominato “Comitato Unitario Vittime del Fango Forlì” costituito dai cittadini dei Quartieri Romiti, San Benedetto, Cava-Villanova, Durazzanino, Ronco” (di seguito Comitato), senza scopo di lucro, apartitico e aconfessionale, con fini di solidarietà, per il cui funzionamento non è previsto il versamento di alcuna quota associativa e/o di iscrizione.
Art. 2 – Sede del Comitato
Il Comitato ha sede legale temporanea in Forlì, C.so Garibaldi 127. Esso potrà, con delibera del Consiglio Direttivo, trasferire la propria sede in altro luogo, all’interno del Comune di Forlì.
Art. 3 – Finalità, oggetto sociale e modalità operative
Il Comitato svolge la propria attività raccordandosi in maniera adeguata con i Comitati di Quartiere, nel rispetto delle relative autonomie, con lo scopo di tutelare i diritti e le legittime aspettative dei cittadini vittime del fango e dell'alluvione del 16/17 maggio 2023, residenti nei quartieri Romiti San Benedetto, Cava-Villanova, Durazzanino, Ronco.
Esso inoltre persegue finalità di sostegno alla ripresa e allo sviluppo socio-economico dei quartieri Romiti, San Benedetto, Cava-Villanova, Durazzanino, Ronco, anche attraverso attività connesse a quelle istituzionali o integrative di queste ultime.
Il Comitato oltre che dalle disposizioni normative previste dal Codice Civile, è regolato da quelle contenute nel presente atto costitutivo e nello Statuto ivi allegato, quale parte integrante e sostanziale del medesimo, che i promotori dichiarano di accettare e di approvare in ogni sua parte.
Art. 4 – Organi del Comitato
Sono Organi del Comitato:
• l'Assemblea dei cittadini promotori e sostenitori;
• il Consiglio Direttivo;
• il Presidente;
• Il Vicepresidente
Si dà atto che il presente Comitato unitario Vittime del Fango Forlì nasce dalla trasformazione del Comitato Vittime del Fango quartiere Romiti, costituito in data 03.07.2023.
I promotori eleggono il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo nelle persone di:
BUCCHI ALESSANDRA - Presidente
CASTORI NOVELLA - Componente con funzione di Vicepresidente
FIUMI MICHELE - Componente con funzione di Portavoce
AVANTAGGIATO DANIELA - Componente
GRILLANDI VALENTINA - Componente
i quali dichiarano di accettare la carica e di non trovarsi in nessuna condizione di incompatibilità prevista da legge.
Tutte le cariche sono svolte a titolo gratuito.
Forlì, 1 Agosto 2023
I PROMOTORI