Rosalie Rendu
Orphanage a Noluakuri
Orphanage a Noluakuri
"A Noluakuri la nostra storia ha origini lontane. Quando nel 2003, da poco responsabile nel portare avanti la grande opera di Romano, mi recai in Bangladesh, Noluakuri era già un nome familiare. Ricordare i preparativi in Italia di qualche anno prima, per spedire una statua della Madonna, e ritrovarla ora lì a benedire quella missione in un piccolo villaggio a metà strada tra la capitale Dhaka e Mymensingh fu un "tutt'uno" e subito affiorarono una miriade di emozioni, ma soprattutto sentii una grande pace, quella di saper di non essere soli, nella nostra pochezza, a portare avanti questo grande progetto...
E pace, intrisa di energica determinazione, la trovai in suor Cecilia che allora gestiva la missione affiancata da p. Lupi. Fu in quell'occasione che la suora propose la sua idea di avviare un ostello per ospitare le bambine abitanti nei villaggi limitrofi e così, oltre a proteggerle, permettere loro di frequentare la scuola da lei gestita in tutta sicurezza e con certezza di pasti quotidiani, igiene e tenerle lontane dal rischio di "matrimoni precoci" in uso presso quella etnia. Così, l'anno successivo alla nostra visita, nacque il piccolo ostello di Noluakuri." (Daniele)
Ora la scuola "Kumari Maria Junior School" ha corsi fino alla classe VIII. L'ostello, intitolato a "Rosalie Rendu" cofondatrice della Società San Vincenzo de Paoli, serve per non costringere le allieve a fare chilometri di strada, a piedi, ogni giorno per raggiungere la missione e quindi la scuola.
Nel tempo, abbiamo donato fondi per sistemare e poi ampliare l'ostello, per costruire bagni interni (la notte non è sicuro per delle bambine uscire all'aperto), per creare spazi comuni ricreativi e per lo studio.
La scuola è frequentata da 360 alunni in classi numerose e ordinate. C’è anche una sala per computer, dove insegna il giovane maestro Ibrio Chisim, che aiuta anche le suore nella corrispondenza con il nostro Comitato.
Madonnina donata del Comitato di Gemellaggio
Entra nell'Ostello "Rosalie Rendu"
Video realizzato/voluto da p. Benjamin GomezIbrio Chisim
Sr. Myriam SSMI
Ostello Rosalie Rendu