Notiziario ad uso interno del Comitato di Gemellaggio e Cooperazione fra i Popoli - ODV
Via Sergio Tavernari 41 - 47121 Forlì (FC) - Codice Fiscale 92042100401
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato - codice odv001243
Il Consiglio Direttivo del Comitato di Gemellaggio e di Cooperazione fra i Popoli, con profonda gratitudine e riconoscenza verso gli adottanti dei bambini Bengalesi ed i sostenitori tutti del Comitato, ha pensato di unire ai propri Auguri di un Natale Santo e di Pace anche le preghiere ed i messaggi augurali di quanti in terra Bengalese e qui in Italia collaborano per un fine comune e sostengono l’operosità missionaria.
Con l’umiltà e la semplicità dei pastori, che per primi accolsero la meraviglia della nascita del Salvatore, poniamo davanti alla capanna i messaggi di amicizia che ci spingono a tener viva la Speranza che un mondo migliore può essere costruito.
Il Consiglio Direttivo
“Quando un povero è il benvenuto -è NATALE, quando si diffonde Gioia -è NATALE, quando c'è condivisione -è NATALE."
In occasione del Natale e del Capodanno vi ringrazio sinceramente di cuore per il vostro sostegno per i poveri, gli orfani studenti della diocesi. Tutti questi poveri studenti sono felici perché hanno questa opportunità di proseguire gli studi in cambio del suo sostegno finanziario. Molti non potranno studiare a causa della loro povertà. Alcuni vanno a scuola a stomaco Vuoto.
Esprimiamo la nostra gratitudine e ringraziamento a Dio, nostro Padre misericordioso, per l'anno 2023. Prego affinché il bambino Gesù possa benedirvi abbondantemente. Spero che il nuovo anno porta pace e gioia nella sua vita. Ricordiamo a voi tutti nella mia preghiera.
Per favore prega per me.
Cari amici e sostenitori del Comitato di Gemellaggio, anche quest'anno siamo giunti al mese più intenso. Il Natale in Bangladesh, essendo un paese musulmano, non è vissuto con lo spirito di avvento, di attesa. I cattolici sono una piccola minoranza, 0.2%, ma sufficienti per ricordare e ricordarci che un Bimbo è nato per illuminare la vita di chi si affida a Lui.
Io sono la Via, la Verità e la Vita, ci ha detto. A noi la scelta!
La nostra presenza in questo paese vuole essere una mano tesa verso chi grida aiuto, e questo lo stiamo facendo grazie al vostro sostegno che da anni ci incoraggia ad andare avanti. Per questo, vorremmo augurare ad ognuno di voi tanti auguri di buone feste.
Caro amico,
Saluti dalla sorella Mita Rozario. Spero che tu stia bene e che stai facendo il bene. Qui stiamo tutti bene grazie al vostro sostegno e alle vostre preghiere. Sono felice di informarti che finalmente le ragazze hanno terminato gli esami annuali il 30 novembre. La sera del 5 dicembre abbiamo pregato insieme perché siamo soliti farlo prima di andare in vacanza. Il Natale è alle porte quindi ogni anno prepariamo alcuni nomi come segno di un simbolo dove scriviamo i nomi delle ragazze, delle sorelle, dei lavoratori e quando celebriamo il pre-natalizio tutti andiamo dalla persona e scopriamo il nostro amico di Natale e diamo qualcosa ai nostri amici, quindi le ragazze erano molto felici di farlo. Oggi è il giorno pre-natalizio. Lo festeggeremo. La sera avranno uno spettacolo culturale e ceneranno tutti insieme. Dopo aver terminato i programmi riceveranno piccoli regali dalle sorelle. Grazie mille per il vostro supporto. L'8 dicembre le ragazze torneranno a casa per le vacanze. Torneranno il 10 gennaio 2024.
Sarai felice di sapere che le ragazze ora sono molto esperte nel fare spettacoli culturali, arti, creare cose con i giornali, fango, usando materiali diversi. Soprattutto nel nuovo curriculum educativo, le ragazze ora stanno imparando tutto questo a scuola mentre imparano le lezioni.
Alla fine della lettera ti ringraziamo ancora una volta per la tua amorevole sollecitudine per le ragazze. Sei sempre nelle nostre preghiere. Dio ti benedica e ti mantenga sempre in buona e sana salute. Ti auguro un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. Grazie.
Sorella Mita Rozario, dal Bangladesh
“Dio e’ piccolo, povero, indifeso,migrante, straniero. A noi riconoscerlo e amarlo cosi: nell’accoglienza, nella cura, nell’amore senza fine. La via è quella delle beatitudini, aspirare a essere donne e uomini beati in quanto miti, umili, misericordiosi, giusti, operatori di pace.”
Cari amici del Comitato,
anche quest’anno ci prepariamo ad accogliere il nostro Dio che nel suo immenso amore si fa uomo per noi e ci cammina accanto.
In tempi come questo nostro che stiamo vivendo, caratterizzato da guerre senza senso e senza fine, da violenze crudeli e immotivate, dobbiamo accogliere il nostro Dio che viene per farsi compagno nel cammino, così da poter essere anche noi compagni per tante persone.
E quando ci chiedono: “il tuo Dio dove e’?”, osiamo rispondere che nel nostro amore, nella nostra cura, c'è quel Dio che tanto si colpevolizza.
A noi saperlo accogliere e donare: responsabilità grande ma che dona la gioia!
Sia così per tutti noi un Buon vero Natale! Dal Bangladesh con affetto grande.
Sr. Roberta
Cari sponsor,
rivolgo a tutti voi un caro saluto! Sono grato di far parte di questa meravigliosa comunità. La vostra generosità e il vostro gentile sostegno hanno avuto un impatto profondo sulla vita dei bambini e hanno riempito la loro umiltà. Senza il vostro sostegno, le prospettive future di questi bambini vulnerabili sarebbero state piene di incertezza. Il vostro contributo nel realizzare le aspirazioni di questi giovani è davvero impareggiabile. Insieme, creiamo un mondo meraviglioso in cui ogni bambino si senta apprezzato, amato e protetto!
Possa questa stagione portare abbondanti benedizioni, gioia, amore, unità e prosperità!
Anticipiamo la vostra continua collaborazione, forgiando un futuro migliore. I più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo e di portare pace e prosperità in ogni famiglia!
Responsabile Nita Rosemery Baroi
Carissimi amici del Comitato Gemellaggio di Forlì,
La gioia del Natale possa donare a tutti quella speranza vera affinché la luce di Cristo possa illuminare i nostri cuori per andare incontro a Lui con un cuore libero e gioioso.
La nascita di Cristo deve portarci verso quegli invisibili che hanno reso visibile il volto di Dio e aprirci a gesti di fraternità e di accoglienza.
A tutti voi il nostro Auguri di Pace dal Bangladesh…Subho Borodin… Buon Natale!!!
Carissimi Amici e Benefattori,
Il Signore Gesù é nato, è venuto tra noi e continua a tornare!!! Voi l'avete accolto in molti modi.
Da anni state onorando fattivamente la Sua presenza tra i più poveri della città di Dhaka.
Sono alcune centinaia di migliaia e vivono per strada. Quasi nessuno ha conosciuto i propri genitori, non sanno da dove provengono; la stragrande maggioranza è in tenera età.
Il vostro aiuto è andato ai più POVERI TRA I POVERI, abbandonati sui marciapiedi e bisognosi di cure urgenti.
A nome mio, e a NOME LORO, AUGURO UN NATALE PIENO di GIOIA A VOI E AI VOSTRI CARI.
P. Alfonso Oprandi
Cari amici,
siamo un gruppo di alunni e alunne della Missione di P. Luigi Paggi che da ormai 20 anni ci sta aiutando a migliorare le nostre condizioni di vita.
Tra i vari progetti che dovrebbero portare i cambiamenti più vistosi nella vita della nostra tribù la scuola e l’istruzione dovrebbero essere i più importanti.
Noi vedremo di fare del nostro meglio perché questo possa succedere.
Sappiamo che molti di voi da vari anni ci aiutano in questo sforzo.
Dalla Foresta del Sundarban vi mandiamo il nostro GRAZIE più sincero assieme ad un cordiale e riconoscente saluto e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
I vostri piccoli amici Munda della Foresta del Sundarban.
Gloria a Dio e Pace sulla terra agli uomini che Egli ama.
La luce del Salvatore illumini i cuori e le menti affinché tutti gli uomini diventino costruttori di un mondo giusto e pacifico.
Tanti auguri di un Felice e Santo Natale.
Messaggio di Pace.
Carissimi vi rivolgo di tutto cuore un sincero messaggio di buon Natale e di Pace. Sono consapevole di pronunciare questo augurio in un momento di profonda inquietudine a motivo dei venti di guerra che spirano in molte latitudini e perfino in Terra Santa, patria della nascita del Verbo di Dio fatto Carne e della nostra Redenzione. Sono anche consapevole che insieme alla presenza di un odio che riduce in rovine la civiltà umana, ci sono tanti uomini e donne come voi che producono, ogni giorno, silenziosamente, semi di speranza proprio in nome della fede in un Dio che si è fatto Bambino, Amico, Compagno del nostro faticoso cammino. La nostra missione sia una luce che impedisca al mondo di annegare nel buio dell’egoismo e del tornaconto come unico criterio dell’esistenza. La Luce del Natale conforti, corrobori e incrementi insieme al dono inestimabile delle nostre famiglie il nostro operare per il Regno del Signore.
Gloria a Dio e pace in terra agli uomini amati dal Signore!
Come risuona questo canto degli Angeli, quest’anno, per i bimbi, le donne e gli uomini di Israele e di Gaza? E per quelli dell’Ucraina, della Siria, dello Yemen e per tutti quelli di cui non ci ricordiamo mai? E per i bimbi le donne e gli uomini che nel mondo non hanno pane, acqua, lavoro, scuola, dignità! E per i migranti che sulla rotta balcanica, in Libia o nel mar mediterraneo soffrono violenza e morte? E per i bimbi, gli anziani, le famiglie che in Italia, accanto a noi sono poveri e soli? Gesù è nato per la gloria di Dio e la pace in tutto il mondo.
Facciamo in modo che con le nostre scelte e i fatti carità e giustizia sia davvero, per tutti, un Buon Natale!
Sauro
CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’
Comitato di Gemellaggio e Cooperazione fra i Popoli
sede legale: via Sergio Tavernari 41 - 47121 Forlì (FC)
tel 335 101 0357 (SMS / WhatsApp)
tel 349 323 8969 (SMS / WhatsApp)
email: info@comit-gemellaggio.com
VUOI AIUTARCI AD AIUTARE? ...DESTINACI IL TUO 5X1000
NON TI COSTA NULLA, PUO’ FARE TANTO PER IL BANGLADESH
Codice Fiscale: 92042100401
Con l'Adozione a Distanza permetti a un giovane di frequentare la scuola, unica SPERANZA DI FUTURO.
La quota annua è compresa tra 180 e 250 Euro (sempre meno di un caffè al giorno)
---------------------------
Le offerte "libere" verranno destinate ai progetti che sosteniamo presso le organizzazioni estere per FISIOTERAPIA, MANUTENZIONE SCUOLE, ACQUISTO FORNITURE O GENERI DI AIUTO.
tramite bonifico bancario:
IT89 I085 4213 2010 0000 0055 371 - BCC
IT15 X020 0823 8030 0010 2437 380 - UNICREDIT S.p.A.
IT54 A076 0113 2000 0001 2057 444 - BANCOPOSTA
tramite bollettino postale su ccp 12057444 - intestato a:
Comitato di Gemellaggio e Cooperazione fra i Popoli - OdV