Unplugged

Lezione 4

Far lavorare i computer - gli Algoritmi (II parte)

Obiettivi

Così come effettuato in precedenza, anche questa lezione è dedicata agli algoritmi: in particolare si sperimenta come sia possibile ordinare le informazioni nel minor tempo possibile impiegando metodi efficienti e seguendo soluzioni cooperative.

Attività

L'atività consiste nell'esecuzione del "gioco dell'arancia", instradamento e deadlock nelle reti ("stallo" nelle reti).

1. Il gioco dell'arancia: instradamento e deadlock nelle reti

Obiettivo

Si tratta di un gioco di squadra: si vince quando ogni componente del gruppo ha le arance contrassegnate con la propria lettera/colore.

Vince il gruppo più veloce.

Istruzioni

  1. Si lavora a gruppi di 5 o più.
  2. FASE INIZIALE
    1. Ad ogni componente del gruppo viene assegnata una LETTERA che lo studente scrive su un foglio, mantenendolo visibile a tutti gli altri. Ogni componente deve avere DUE arance contrassegnate con la propia lettera, una nella mano sinistra ed una nella mano destra. Solo un componente deve avere UNA SOLA arancia con la propria lettera in una sola mano.
    2. Distribuzione casuale delle arance tra i componenti del gruppo; nessuno deve avere arance con la propria lettera; uno solo deve rimanere con una mano libera.
  3. FASE DI GIOCO
    1. I componenti del gruppo si passano le arance fino a quando non giungono alla soluzione (ognuno le arance corrispondenti con la propria lettera). Occorre però seguire le seguenti REGOLE:
      • in ogni mano si può tenere solo un'arancia (non più di una);
      • un'arancia può essere passata nella mano libera del compagno immediatamente alla propria sinistra o alla propria destra (si può passare una qualsiasi delle proprie arance al vicino).

Il gioco può anche essere effettuato con BICCHIERI DI PLASTICA.

Osservare le immagini seguenti durante la fase di PREPARAZIONE e durante il GIOCO.

Osservazioni

  1. Vince il gruppo in cui i componenti sono avidi, ingordi (quando arriva l'arancia con il proprio nome, si tengono l'arancia, disinteressandosi a quelle dei compagni) oppure il gruppo in cui i componenti cooperano?
  2. Vi siete mai trovati in una situazione di deadlock (ingorgo, stallo)?