Robotica - Lego EV3

Lezione 11

Lezione 11 - Attività di competizione MASTER 2

Progetto: IL ROBOT NELLA FABBRICA LEGO

Durata

Da 2 a 6 moduli da 60'

Obiettivi

Lo scopo di questa attività di competizione master consiste nel creare una rappresentazione semplificata di uno dei robot reali utilizzati dal Gruppo LEGO per automatizzare attività diverse nei suoi numerosi impianti di produzione dislocati in tutto il mondo. Al termine di questa attività si sarà in grado di gestire le nozioni apprese nelle lezioni precedenti per padroneggiare i concetti di base della robotica.

Attività

  • Disegno del percorso illustrato qui in basso; strumenti necessari: nastro adesivo, pennarelli, metro a nastro, il cuboide e un grande oggetto alla fine della linea nera; goniometro grande per misurare l’angolo nel passaggio 3 in basso a sinistra del percorso.
  • Costruzione e programmazione in modo che il robot possa:
    1. rilevare ed afferrare il cuboide utilizzando i moduli Motore medio e Sensore ad ultrasuoni;
    2. avanzare esattamente di 84 cm;
    3. determinare e girare di 'x' gradi in senso orario utilizzando il sensore giroscopico per orientarsi verso il cerchio target;
    4. avvicinarsi il più possibile al centro del target e rilasciare il cuboide;
    5. individuare la linea utilizzando il sensore di colore (usare un nastro adesivo di un colore diverso da quello utilizzato nella lezione Arresto in corrispondenza di una linea e Inseguimento di una linea);
    6. seguire la linea verso l’oggetto grande;
    7. fermarsi di fronte all’oggetto. A questo punto, la difficoltà maggiore consiste nel definire per quanto tempo il robot deve seguire la linea prima di arrestarsi. L’oggetto grande alla fine della linea offre la possibilità di uscire dal ciclo segui-linea mediante l’uso del sensore ad ultrasuoni. In alternativa, per la competizione è possibile utilizzare anche solo i tempi di attivazione dei motori.