Robotica - Lego EV3

Lezione 10

Lezione 10 - Attività di competizione MASTER 1

Progetto: LA PIATTAFORMA GIREVOLE

Durata

Da 2 a 4 moduli da 60'

Obiettivi

  • Far circolare il robot attorno ad un’area di parcheggio di tipo piattaforma girevole a quattro piazzole, utilizzando una combinazione di giri sul posto e sensori.
  • Essere in grado di utilizzare gli angoli per prevedere la posizione finale del robot e compensare i fattori che possono compromettere la precisione dei sensori giroscopico e di colore.

Attività

1. Disegnare la base:

  • Dividere con riga e squadrette un foglio di 120 cm x 120 cm in otto parti uguali;
  • lungo 4 diagonali disegnare le aree di parcheggio (rettangoli di 22 cm x 18 cm) a 20 cm di distanza dal centro;
  • sistemare al termine delle aree di parcheggio strisce di carta colorata (spessore di circa 3 cm; colore simile a quello dei mattoncini lego).

2. Con l’ausilio dei due sensori, spostare il robot dal centro alle posizioni finali 1, 2, 3 e 4. Se si utilizzano i valori di angolo consigliati per la modalità Sensore giroscopico del blocco Attesa, occorre creare una copia personale della tabella illustrata ed occorre cercare di predire in quale piazzola del parcheggio circolerà il robot.

3. Creare un programma che utilizzi il blocco Selettore per far circolare il robot in una delle quattro piazzole del parcheggio premendo uno dei pulsanti del mattoncino EV3.