Utilizzare l'Applicazione Brick Program sul mattoncino EV3 per programmare la base motrice.
Aprire l'applicazione Brick Program del mattoncino e programma con i seguenti blocchi.
Per ottenere la configurazione sovrastante, segui le seguenti 10 fasi:
2. Premi Su per passare alla Libreria dei blocchi.
3. Accedi al blocco Movimento e inseriscilo premendo il pulsante Centro. Questo blocco accenderà i motori B+C.
4. Premi Destra e Su per tornare alla Libreria dei blocchi.
5. Premi Su quattro volte, quindi premi Destra e inserisci il blocco Attesa - Tempo premendo il pulsante Centro. Questo blocco aggiungerà un ritardo al programma.
6. Premi Destra e Su, quindi inserisci un secondo blocco Movimento con controllo sterzo. A questo punto, premi il pulsante Centro, quindi il pulsante Giù quattro volte e infine premi ancora una volta il pulsante Centro per impostare il parametro 'Arresto'.
7. Premi Destra e Su, quindi inserisci un blocco Suono e imposta un altro numero (a ogni numero è associato un suono diverso). Nell'esempio mostrato è stato scelto il suono [11].
8. Premi Destra e Su, quindi inserisci un blocco Attesa. Questo blocco assicurerà che il suono venga completato prima che termini il programma.
9. Il blocco Ciclo è impostato su [1], pertanto il programma verrà eseguito una sola volta. Premi il pulsante Indietro per tornare all'inizio del programma.
10. Premi il pulsante Centro per eseguire il programma. La base motrice avanzerà per due secondi, quindi riprodurrà il file audio scelto in precedenza.
Modifica il programma in modo che, invertendo il movimento, venga compiuta una curva per un secondo dopo la riproduzione del suono. Ora fai in modo che il programma ripeta queste azioni quattro volte.