Classi della scuola primaria 3 B, 3 C, 4 A, 5 A
Il progetto tende alla disseminazione dei risultati e delle buone pratiche, in un'ottica di replicabilità, miglioramento dell’offerta formativa ( sviluppo della progettualità e della collaborazione in chiave europea nel quadro dell’azione di Erasmus+) e potenziamento del curricolo ( nella specificità del bilinguismo di questa scuola, l’obiettivo è la costruzione di un curricolo efficace). Il progetto si inserisce nel filone progettuale che interessa tutti i livelli scolastici dell’Istituto, condividendone finalità, tematiche e modalità pedagogiche e didattiche. Le attività del progetto sono in parte collegate allo sviluppo del progetto “ I mille volti della mia città”. Fa parte del progetto un’attività di ricerca e di sviluppo di metodologie didattiche innovative, dedicata alla sperimentazione dell’uso di tecnologie digitali nella scuola, soprattutto finalizzata all’attivazione di spazi didattici innovativi e all’utilizzo di strumentazioni per la produzione, la condivisione e la pubblicazione on line di contenuti. Le attività progettuali si pongono quindi in continuità con quanto realizzato nell’anno scolastico 2017/2018 nell’ambito del progetto “ Una scuola mitica” e con l’asse con tematica “ La città” a cui afferiscono e si coordinano più progetti della scuola, dalla primaria al liceo, portati avanti dal Collegio docenti nell’anno scolastico 2018/2019
Obiettivi:
● Sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere e consapevolezza ed espressione culturale.
● Continuazione e approfondimento del progetto bilinguismo degli anni scorsi, svolto in continuità con altri ordini di scuola e con il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.
● Collaborazione con altre realtà presenti sul territorio al fine di sostenere e promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiana.
● Sviluppo della dimensione europea dell’insegnamento
● Sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative attraverso attività teatrali, di web journalism, di radiotrasmissione e di realizzazione di video.
● Sviluppo delle competenze comunicative attraverso l’uso di ICT
● Potenziamento di percorsi di consapevolezza metalinguistica sulla pluralità dei linguaggi e delle lingue in un’ottica interdisciplinare
● Sviluppo delle competenze di scrittura e rielaborazione di testi orali
● Sviluppo delle competenze di creazione di manufatti digitali e multimediali
● Implementazione delle attività del progetto eTwinning “ Sharing cities- Sharing cultures, partenariato con scuole italiane e spagnole. Implementazione delle attivitá di uscite didattiche e di esplorazione del territorio urbano, nel quartiere della scuola, nella cittá di Madrid e nell’ambiente urbano di altre cittá.
● Progettazione di percorsi di adeguamento dei curricoli in un'ottica di plurilinguismo.
● Svolgimento di percorsi di confronto e autoformazione tra docenti di tutti gli ordini di scuola nell’ambito della didattica plurilingue, della progettazione europea e dell’innovazione metodologica attraverso il digitale.
● Organizzazione di attività condivise all’interno della comunità educativa.
● Consolidamento del gruppo di docenti che collaborano alla ricerca - azione per l’innovazione didattica.
Metodologia
La metodologia è riferita al Project based Learning e alla didattica per competenze. I ragazzi lavoreranno alla realizzazione di prodotti reali, quali performance teatrali, video interviste, podcast radio, collaborando in gruppi misti per competenze e per livelli linguistici. Lo spazio di lavoro del progetto eTwinning sarà la piattaforma di scambio e comunicazione tra le scuole partner e con il mondo esterno. Questo permetterà loro di usare la lingua italiana in un contesto di reale comunicazione e di sviluppare lessico, strutture e abilità metalinguistiche. Alcune attività si svolgeranno in orario curricolare, con incontri tra classi diverse. Sono previsti inoltre dei moduli laboratoriali in orario aggiuntivo pomeridiano, per gruppi ristretti di alunni che si alterneranno, in modo da coinvolgere la totalità degli alunni delle classi a tempo corto. - Si prevedono interventi su piccoli gruppi usando le varie tecniche di didattica attiva e cooperativa (peer tutoring, mentoring, cooperative learning, ecc). - L’utilizzo degli strumenti digitali sarà la modalità di lavoro che permetterà la condivisione dei materiali, la realizzazione dei prodotti e la comunicazione a distanza. I prodotti digitali realizzati saranno disponibili a tutta la comunità scolastica.