Nell'anno scolastico 2016/2017 nella scuola Statale Italiana di Madrid è stato attivato un Progetto Bilinguismo che si propone di indagare le difficoltà e le potenzialità degli alunni bilingui che frequentano la scuola, dove la maggior parte delle attività didattiche sono svolte in lingua italiana, mentre la maggior parte degli alunni parla spagnolo in casa e fuori della scuola.
In un’ottica di ricerca-azione, nei gruppi classe delle prime B e C e della 3 A, il progetto prevede una fase di ricognizione dei bisogni, di analisi della situazione specifica, e di lettura dei dati da condividere tra i docenti coinvolti. Questo sito si propone come mezzo di condivisione dei materiali di ricerca, dei prodotti e dei risultati ottenuti durante il progetto.
Introduzione, racconto e dettagli nel libro " Casa mia casa tua". Qui alcuni stralci Come in una bolla di sapone
Nell'anno scolastico 2017/2018 nella scuola si articola un progetto mirato al potenziamento della lingua italiana nel contesto bilingue integrato con attività teatrali.
Il progetto, chiamato " Una scuola Mitica" è verticale, in continuità con la scuola secondaria, allargato in una collaborazione eTwinning con una scuola italiana di Milano e con eventi aperti a docenti e genitori.
Fa parte del progetto un’attività di ricerca e di sviluppo di metodologie didattiche innovative, dedicata alla sperimentazione dell’uso di tecnologie digitali nella scuola.
Nell'anno scolastico 2017/2018 si stanno svolgendo incontri di formazione sull'innovazione metodologica e sul digitale a scuola, per lo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale. ( PNSD)
Nell'anno scolastico 2018/2019 il gruppo di lavoro dei docenti ha elaborato un progetto collegato anche ad un asse di progettualità di tutto l'istituto. Il progetto si chiama