Progetto TEATRO E Bilinguismo 2020/2022
Miriam Iacomini
Miriam Iacomini
Dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria legata alla pandemia, durante l’A.S. 2020/2021 ho ripreso il progetto sul bilinguismo. Gli obiettivi e le finalità del progetto sono stati pensati in riferimento alle esigenze specifiche delle mie classi, i cui alunni utilizzano lo spagnolo come lingua veicolare. E ciò indipendentemente dalla provenienza famigliare. Nel nostro contesto, infatti, abbiamo alunni figli di coppie miste (italo-spagnoli), e figli di entrambi i genitori spagnoli o italiani. Proprio per questa caratteristica, ovvero essere in ogni caso ispanofoni, gli alunni di questa scuola richiedono, come già evidenziato negli anni precedenti, un intervento per l’apprendimento della lingua italiana come LS.
Per intervenire in tal senso, credo sia utile cominciare a ragionare proprio dal livello raggiunto dai nostri studenti al termine della scuola secondaria di secondo grado. La scuola statale di Madrid, infatti, copre l’intero ciclo dell’istruzione e la maggior parte degli studenti segue il percorso dalla scuola dell’infanzia al termine del liceo.
Ora, l’esperienza ci dimostra che terminato l’intero percorso scolastico, gli studenti, in media, raggiungono una competenza medio-alta nella conoscenza dell’italiano che, però, troppo spesso è di tipo disciplinare. I ragazzi finito il liceo padroneggiano il lessico tecnico dei vari settori e hanno un buon livello nelle competenze dialogico-comunicative. Al tempo stesso, però, cronicizzano alcuni errori tipici dell’interferenza linguistica tra lo spagnolo e l’italiano; sono poco consapevoli del loro livello di interlingua; e, infine, faticano ad utilizzare l’italiano per le narrazioni personali. D’altra parte, l’italiano non viene utilizzato quasi mai fuori dal contesto scolastico e anche a scuola il suo uso è circoscritto perlopiù agli ambiti disciplinari. Di fatto, i bambini alla primaria giocano e litigano in spagnolo, e negli altri ordini di scuola gli adolescenti si divertono e si confidano in spagnolo.
E’ per questo che fin dalla primaria è fondamentale lavorare sulla motivazione all’apprendimento dell’italiano al fine di renderlo una lingua della e per la narrazione dei propri vissuti e delle proprie esperienze.
Con questo obiettivo, ho improntato i progetti Emozioni virali nell’anno 2020/2021 e Cosmogonia nell’anno 2021/2022. Entrambi i percorsi hanno utilizzato un approccio interdisciplinare basato anche sull'uso delle nuove tecnologie e hanno avuto come momento conclusivo una rappresentazione teatrale. Il teatro, infatti, rappresenta lo strumento didattico ideale per raggiungere vari obiettivi. Attraverso di esso si esercitano linguaggi verbali e non verbali; si arricchisce il lessico; si perfeziona la fonetica; e vengono potenziate le varie abilità linguistiche: quelle ricettive (ascolto e lettura), produttive (monologo e scrittura), di interazione (dialogo) e di trasformazione dei testi. Inoltre, il teatro permette di ampliare il lessico; di riflettere in modo semiserio e non convenzionale sull’interlingua e sulle strutture sintattiche e linguistiche; ed è il mezzo ideale per motivare all’apprendimento della lingua.
EMOZIONI VIRALI classi IIA/D in.ti Miriam Iacomini, Federica Felli (clicca QUI)
TEATRANDO classi IIIA/D in.ti Miriam Iacomini, Federica Felli (clicca QUI)
Miriam Iacomini, Giugno 2022