Una Guida, destinata alle scuole di tutta l’Europa, ci aiuta a mettere insieme educazione interculturale e attenzione alla diversità linguistica. Il Consiglio d’Europa ha elaborato una Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale. La prima edizione, del 2010, è stata seguita da una fase di sperimentazione negli anni 2011 - 2014. Nell'Agosto del 2016 è stata pubblicata la versione arricchita da spunti e esperienze.
Il documento prende origine dalla consapevolezza dell’eterogeneità, rispetto alla lingua e alla provenienza culturale, che si ritrova oggi nelle scuole europee e dalla necessità di stabilire un legame efficace tra i contenuti comuni e i bagagli individuali linguistici e culturali che ogni alunno porta con sè. Nella Guida si afferma infatti:
“ Poiché ogni apprendimento avviene integrando nuove conoscenze e competenze a quelle che già si posseggono (e a scuola questo avviene soprattutto attraverso la lingua di scolarizzazione) e che queste sono spesso codificate in altre lingue, è indispensabile tenere conto delle lingue che costituiscono i repertori degli studenti. Queste sono, d’altra parte, la base prima, il fondamento, della formazione delle identità individuali e collettive degli apprendenti”.
Il testo si compone di tre parti. Nella prima vengono delineati i riferimenti e le componenti per un’educazione plurilingue e interculturale e sono proposte le modalità e possibilità per l’inserimento di questi temi nel curricolo. La seconda parte è dedicata a come tradurre in pratica i contenuti e gli obiettivi specifici di una educazione plurilingue e interculturale. Il terzo capitolo propone possibili scenari curricolari e applicazioni operative nei diversi livelli di scolarità.
La prima versione della Guida ( 2010)
LUCIDE è una rete per lo sviluppo di idee sulla gestione delle comunità multilingue nelle città. L'obiettivo è quello di creare un quadro complessivo sulle modalità della comunicazione interetnica in ambienti multilingue nella UE, e non solo.
Materiali interessanti per le scuole multilingui: il KIT con una serie di proposte didattiche e link di approfondimento ( versione italiana)
European portfolio per insegnanti di scuola pre - primaria: la dimensione plurilingue e multiculturale