La scuola italiana all’estero ha la necessità di connettersi e riconnettersi con le innovazioni praticate nel territorio italiano, con le innovazioni educative a cui tende l’Europa e di allargare gli orizzonti nel territorio in cui si trova . La scuola a cui pensiamo è intesa come uno spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente come luogo fisico, tanto più per i nostri studenti che sono in partenza mobili, interconnessi, multiculturali. In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, contaminando - e di fatto ricongiungendoli - tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali, con ricadute estese al territorio. Per questo servirà che tutto il personale scolastico, non solo i docenti, si metta in gioco, e sia sostenuto, per abbracciare le necessarie sfide dell’innovazione.
Il Progetto per realizzare la scuola Digitale nell’ Istituto di Madrid si articola nei 4 ambiti su cui si basa il Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale : Strumenti, Competenze e Contenuti, Formazione e Accompagnamento.
Nell'anno scolastico 2017/2018 si è organizzata un'azione strutturata e organica di formazione, con incontri gestiti dal gruppo di lavoro interno alla scuola e con una settimana di sessioni e laboratori per docenti, aperti al territorio e alle famiglie, con l'intervento dei formatori del Servizio Marconi dell'Emilia Romagna.