EMOZIONI VIRALI
Classi IIA/D 2020/2021
in.ti Miriam Iacomini, Federica Felli
Miriam Iacomini
Il progetto Emozioni virali, svolto in una classe seconda elementare durante l’A.S. 2020/2021, ha visto convergere diversi interventi: quello sul bilinguismo, con l’obiettivo principale di usare la lingua italiana per le narrazioni personali; e quello sullo sviluppo delle competenze relazionali, quell’anno fortemente compromesse dalle difficoltà emotive e logistico-organizzative determinate dalla ripresa delle attività scolastiche in presenza dopo l’estraniante ed inedita esperienza della pandemia. In particolare, questo ultimo percorso, che si incastrava perfettamente con quello dedicato all’apprendimento della lingua italiana, è stato seguito e supervisionato dall’Università degli Studi di Bolzano, che quell’anno propose un progetto dal titolo RipartiAmo.
Rientrati a scuola dopo la pandemia, non è stato semplice ricostruire lo spazio di una nuova normalità che fosse basata su una consapevole riflessione dell’esperienza vissuta che andava riconosciuta e analizzata. Quindi, fin dai primi giorni di scuola, con i bambini abbiamo dato forme e nomi ai vari stati d’animo che hanno segnato il periodo pandemico e post-pandemico; abbiamo individuato nuovi gesti per esprimere le nostre emozioni; abbiamo ragionato sul modo in cui vivere in un contesto di emergenza sanitaria; abbiamo ricostruito un mondo espressivo ed emotivo nel quale poterci riconoscere; abbiamo cercato di trovare parole ed espressioni per configurare i singoli vissuti personali.
Come accennavo, questo lavoro è cominciato fin da settembre ed è proseguito per tutto l’anno scolastico, fino a culminare in una rappresentazione teatrale. Lo spettacolo Emozioni Virali, infatti, ha dato modo ai bambini di passare dal livello narrativo delle proprie esperienze personali, ad una forma espressiva che potesse dar conto di un sentire comune e condiviso.
Di seguito i materiali che documentano i vari passaggi del percorso fatto.
Nel PPT viene illustrato tutto il lavoro del progetto RipartiAmo, un percorso interdisciplinare attraverso il quale i bambini hanno lavorato sulla mappatura delle diverse emozioni che sono state sperimentate attraverso vari linguaggi: narrativo, musicale, corporeo e artistico-espressivo. Dal punto di vista linguistico il lavoro ha permesso di arricchire il lessico, anche attraverso l’interiorizzazione di alcune espressioni idiomatiche; e di utilizzare la scrittura per raccontarsi negli aspetti quotidiani contestualmente alla situazione vissuta. Il PPT è stato elaborato da Miriam Iacomini .
Il video, montato da Miriam Iacomini, documenta le varie fasi del percorso RipartiAmo. Nella fase di registrazione delle letture dei bambini, si è fatto particolarmente attenzione alla produzione orale, già esercitata nel lavoro preparatorio, e all’aspetto fonologico.
In questo file trovate il copione dello spettacolo, redatto utilizzando il materiale prodotto dai bambini durante il progetto RipartiAmo. E' un tipico esempio di revisione e rielaborazione drammatizzata dei testi.
In questo file trovate il video dello spettacolo dal titolo 'Emozioni Virali!'.