Pioppo

5°ALBERO: IL PIOPPO


Piantumato il 10 Aprile 2022 a Dronero/zona Ponte Olivengo. Raccolta Plasticfree

Posizione Google Maps:

https://maps.app.goo.gl/pahiraaV6xhUn2si6



L'ALBERO


Il Pioppo è un albero di prima grandezza, arriva a superare i 30 metri. Le piante di Pioppo non sono molto longeve, raggiungono al massimo i 100-150 anni. Il pioppo tremulo è slanciato, simile alla Betulla. Le foglie sono caduche, rotondeggianti, assomigliano alle foglie della Betulla, ma più grandi. La corteccia del Pioppo Tremolo è abbastanza chiara, dal grigio verdastro al giallo-grigio. Il portamento dei rami è aperto, la chioma espansa e luminosa consente la crescita del sottobosco. I fiori sono raccolti in “amenti penduli” e separati: il pioppo infatti è una pianta DIOICA, cioè esistono esemplari che portano fiori maschili ed esemplari con infiorescenze femminili.

I semi sono avvolti da involucro cotonoso, il caratteristico “piumino bianco” che, volando, si sparge abbondante a primavera inoltrata.

I pioppi sono comunemente diffusi in Europa, amano terreni poveri, le pianure alluvionali, dove crescono molto rapidamente, stabilizzando e drenando i substrati. Grazie all’abbondante produzione di foglie, creano molto HUMUS, perciò fertilizzano i suoli, ed ospitano colonie di funghi, rivitalizzando i terreni aridi.



PROPRIETÀ BOTANICHE/FITOTERAPICHE


Le proprietà medicamentose del pioppo erano conosciute anche agli antichi. Già Teofrasto si riferiva a questo albero col nome di Cercis, mentre i latini lo chiamavano “pioppo libico”.

Costituenti l’albero del pioppo tremolo sono sali minerali, tannini, un glucoside e vitamina C.

Nelle pratiche fitoterapiche, solitamente si utilizzano la corteccia e le foglie fresche. Il pioppo tremolo ha molte caratteristiche in comune con il salice, con il quale condivide la presenza di un principio attivo simile all’acido salicilico, che è alla base della formulazione dell’aspirina.

Tali caratteristiche fanno del pioppo tremolo un ottimo rimedio naturale contro cistite e altre patologie dell’apparato urinario, febbre, piaghe e scorbuto. La pianta ha infatti proprietà antinfiammatorie, antisettiche e febbrifughe

Il pioppo Tremulo è, tra i rimedi di Bach: “ASPEN”, serve a combattere la paura, l’apprensione e l’ansia.



LO SPIRITO DELL'ALBERO


Nei miti e nelle tradizioni nordiche il Pioppo Tremulo era un albero sacro per i Druidi celtici.

Nella tradizione druidica, rappresentava l’espansione delle qualità di percezione, per via della chioma espansa e “mormorante”, cui si attribuiva una funzione oracolare.

Il Pioppo Tremulo è espanso, luminoso, legato al sole, trasforma la paura in opportunità.

Il nome Pioppo deriva dal latino “populus”, poiché le foglie, agitate dal vento, rimandano il rumoreggiare di una folla di persone riunite.

Porsi in ascolto dei pioppi può essere un utile rimedio: il tremolio delle foglie nel vento rimanderà la voce interiore, infondendo pace e serenità rafforzando la consapevolezza che siamo tutti Uno.

È un albero di fondamentale importanza per chi vuole trasformare le sfide in opportunità di crescita, perché quello è il punto chiave del suo insegnamento: la trasformazione.