Forsizia

12°ALBERO: arbusto di Forsizia


Piantumato il 16 Dicembre 2023 a  Cuneo, al termine della giornata dedicata alla pulizia ambientale "Insieme per l'ambiente" che ha visto la collaborazione di diverse Associazioni Ambientaliste del territorio: Legambiente Cuneo, Pro Natura Cuneo, Cuneo Birding, Lipu Cuneo Giardino Naturale, Italia Nostra e Plasticfree Cuneo.

L'ALBERO

Pianta da fiore unica nel suo genere, la Forsizia dona un aspetto elegante e gioioso al giardino. E’ uno dei primi arbusti a fiorire in primavera subito dopo l’inverno e diviene ben presto il centro di attrazione grazie al bellissimo colore dorato dei fiori.

Arbusto di medie dimensioni la cui altezza massima oscilla tra 1 e 3 metri secondo la varietà la forsizia ha lunghi rami marroni e foglie piccole, ovali, di colore verde.

Fiorisce da marzo a aprile con numerosissimi fiori gialli che coprono interamente i rami prima ancora che compaiano le foglie.

Si tratta di una pianta molto rustica e resistente che per crescere vigorosa e forte ha bisogno di un terreno ben drenato, una buona esposizione alla luce del sole e qualche potatura periodica. È ideale per rallegrare un giardino invernale o dar vita a siepi colorate e fitte. Volendo, la si può coltivare anche in vaso, senza bisogno di proteggerla dal freddo durante l’inverno.

PROPRIETA' TERAPEUTICHE


Nella medicina Orientale, la forsizia viene adoperata come antinfiammatorio ed antiallergico: queste virtù sono probabilmente ascritte alla forsitioside ed al verbascoside, fenil propani glicosilati ai quali si deve la formazione di molecole idroperossidiche.

Molti testi non attribuiscono alcuna proprietà fitoterapica alla forsizia, attribuendole la semplice etichetta di elemento decorativo; solo di recente, sono stati isolati alcuni attivi (fillirina, rutina, cicloesanolo rengiolo), ai quali sono ascritte virtù antiemetiche (frutti di forsizia).