Olmo Bianco

10°ALBERO: OLMO BIANCO


Piantumato l'1 Ottobre 2023 a  Boves, in località Fontanelle, al termine dell' Evento Nazionale Plasticfree svolto sull'alveo del torrente Gesso.


L'ALBERO

La pianta di Ulmus laevis (Olmo bianco, Olmo ciliato) è un albero a foglia caduca, che può raggiungere l’altezza di circa 30 metri. Possiede foglie dentate, lunghe 10 cm, con nervature non ramificate e pagina inferiore vellutata. In primavera sviluppa fiori privi di petali, riuniti in infiorescenze, che sbocciano prima delle foglie. I frutti sono lungamente peduncolati e finemente ciliati sui bordi, contengono 1 seme rotondo. L' albero è utilizzato come esemplare singolo in parchi e giardini o per alberature stradali.


PROPRIETA' FITOTERAPICHE


Le caratteristiche proprietà attribuite sin dall'antichità all'olmo sono quelle depurative, astringenti, sudorifere, disinfiammanti delle mucose e, in particolare proprietà cicatrizzanti.

Le parti utilizzate dell’olmo sono principalmente la corteccia e le foglie da cui si ottengono i rimedi naturali quali tisane, tinture madri, gemmoderivati e altri estratti.

I principali principi attivi sono sostanze tanniche, flobafeni, fitosferina, minerali come potassio e silice ed inoltre principi amari. La mucillagine ad esempio è ricca di speciali tannini ed è contenuta in particolare nelle radici. Queste speciali mucillagini sono in grado di aderire come un film sulle pareti intestinali proteggendole e rigenerandole, per questo l’olmo è un rimedio molto utile per i problemi gastrointestinali.

Aiuta inoltre a sciogliere ed espellere il muco e le tossine purificando la superficie di vari organi promuovendo così lo svolgimento delle loro funzioni nel migliore dei modi.

LO SPIRITO DELL'ALBERO

Lo Spirito dell'Olmo costituisce un prezioso aiuto per trovare la propria strada e comprendere la missione che siamo venuti a compiere sulla terra. Ognuno nel suo piccolo ha un compito personale importante da realizzare che contribuisce all'evoluzione di se stesso, della propria famiglia, dell'umanità e dell'universo. Benché delle volte possano sembrare insignificanti e altre volte grandiosi, per l'universo tutti i "compiti" hanno la stessa importanza. La rilevanza non sta nel compito stesso, ma nella nostra capacità di realizzarlo in armonia con l'ordine cosmico e l'evoluzione. L'Olmo ci fa capire che la grandezza consiste nel seguire con forza e responsabilità la propria strada nella realizzazione della missione. Aiuta anche a mantenere l'umiltà nel caso in cui il proprio compito consista nel fare cose che pochi sanno fare. In ogni caso, permette di diffondere sulla Terra esempi di bontà senza preoccuparsi dei risultati. Facilita il mettersi nel flusso della vita e il fare la propria parte come umile strumento. Quando seguiamo il flusso della nostra missione abbiamo a disposizione infinita energia e tutto scorre da sé senza doversi sforzare. Lo Spirito dell'Olmo fa sentire il sostegno e il nutrimento degli avi. Che lo vogliamo o meno, manteniamo con loro uno stretto legame. Vissuto in modo equilibrato diventa un grande sostegno nel seguire la propria missione.  

Lo Spirito dell'Olmo è di grande aiuto quando abbiamo perso la strada, quando non riusciamo a capire qual è la nostra vocazione e che cosa siamo venuti a fare sulla Terra. Allora, ci pervade un senso di smarrimento, di inutilità che oggi è piuttosto diffuso, specialmente nei paesi "sviluppati". Facilita gli adolescenti quando devono decidere che strada prendere o che percorso formativo seguire; il riconoscere i propri talenti e vocazioni e così mettere la base per una vita in armonia con il cosmo e l'evoluzione personale. L'Olmo aiuta a uscire da periodi di paralisi, quando non abbiamo la forza di andare avanti, quando il nostro compito ci sembra troppo grave. Ci riporta nel flusso della vita e ci fa sentire che gli avi sono dalla nostra parte e ci nutrono. Quando litighiamo con il destino e pensiamo che la sorte ci abbia trattato male, l'Olmo facilita il dare senso agli eventi accaduti e alla vita in generale.