Frassino

13°ALBERO: Frassino

Piantumato il 7 aprile 2024 a  Centallo, al termine della giornata dedicata alla pulizia ambientale.

Posizione

https://maps.app.goo.gl/t9cbDou83V2DaBpi9


L' ALBERO

Il frassino è un albero maestoso e resistente, apprezzato per la sua bellezza e per le sue numerose applicazioni pratiche. Questo albero, appartenente alla famiglia delle Oleaceae, è diffuso in molte parti del mondo, con oltre 60 specie diverse. Identificare e prendersi cura di un frassino richiede una certa conoscenza e attenzione, ma con le giuste informazioni, può diventare un’attività gratificante.

Per identificare un frassino, ci sono diverse caratteristiche da cercare. Innanzitutto, i frassini sono alberi di medie o grandi dimensioni, che possono raggiungere altezze di 20 metri o più. Le loro foglie sono composte, cioè formate da più foglioline, solitamente da 5 a 9, disposte in modo opposto lungo il ramo. I fiori del frassino sono piccoli e di colore verde chiaro, spesso non notati a causa della loro dimensione. Tuttavia, è il frutto del frassino, chiamato samara, che è forse il segno più distintivo. Questi frutti sono lunghi e piatti, con una singola ala che li aiuta a volare lontano dall’albero madre quando cadono.


PROPRIETA' FITOTERAPICHE


Il Frassino è una pianta officinale dalle spiccate proprietà officinali. I frutti, le foglie, le radici e la corteccia di frassino hanno proprietà leggermente lassativa, diuretica, antinfiammatoria, antireumatica, antiartritica.

Queste proprietà sono dovute alla presenza di cumarine (fraxina, fraxetina, frassinolo, esculetina) e di flavonoidi (quercetina, rutina, idrossiframoside), che inibiscono la produzione di mediatori infiammatori endogeni come le prostaglandine.

Dalla linfa che sgorga dalle ferite del tronco di frassino si estrae la manna, conosciuta fin dai tempi antichi. La manna è un lassativo naturale dalle diverse proprietà terapeutiche, quali: fluidificante, espettorante, emolliente e sedativo della tosse, decongestionante e calmante nelle bronchiti croniche, nelle laringiti e nelle faringiti.

La Manna viene usata anche in cosmesi per la sua caratteristica di rendere la pelle liscia e morbida e di attenuare le rughe


L'ENERGIA DELL'ALBERO

Simbolo di rinascita, trasformazione e iniziazione spesso veniva utilizzato dalle popolazioni druide, norrene e celtiche nel corso di vari rituali e cerimonie. L’albero veniva associato ai giovani guerrieri e proprio per questo motivo veniva affidata loro una lancia in frassino con cui avrebbero superato una serie di prove. Era anche molto apprezzato per le sue doti magiche e miracolose.

E' considerato "Albero cosmico" nella mitologia scandinava, sosteneva e rigenerava l'universo innalzandosi fino al cielo con la sua chioma e con le radici che penetrano fino al cuore della terra.