Cosa facciamo?

Il progetto Alberi nasce nel 2021 come contributo al percorso verso la sostenibilità e come azione di valorizzazione ambientale, grazie alla preziosa collaborazione con Roagna Vivai che ha scelto di contribuire al progetto di piantumazione e rinverdimento del territorio. Il Vivaio supporta l’iniziativa mediante le donazioni di giovani alberi autoctoni, piantumati ad ogni evento di raccolta Plasticfree, di cui i promotori del progetto sono referenti.

La Onlus si occupa prevalentemente di sensibilizzare più persone possibili sulla tematica della plastica, soprattutto quella monouso, che inquina, danneggia l’ambiente e l’ecosistema.

L’iniziativa sul territorio cuneese è nata in correlazione al primo evento nazionale Plasticfree, che si è svolto nel mese di aprile a Cuneo all’interno del parco fluviale, nell’alveo del fiume Stura. La piantumazione del primo albero di SORBO ha dato l’avvio al progetto.

L’obiettivo principale non è solo migliorare l’ambiente, ma preservare la salvaguardia della biodiversità e contribuire con azioni concrete a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Ogni albero piantumato contribuirà a costituire un insieme di specie autoctone, che cresceranno aumentando la qualità ambientale.

Ogni pianta potrà essere geolocalizzata per poterne seguire a distanza lo sviluppo progressivo e l’espansione, ma soprattutto ad individuarla sul territorio, provvedendo al mantenimento del suo stato di salute.

La collaborazione dei volontari Plasticfree, che contribuiranno con l'adozione dell'albero, consentirà di garantire e preservare il mantenimento in salute delle giovani piantine.

Il progetto mira a coinvolgere attivamente famiglie e cittadini in un percorso reale di consapevolezza ecologica, per migliorare la qualità ambientale di molte aree, e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici. E’ previsto inoltre il coinvolgimento in prima persona dei bambini, che partecipano attivamente alla piantumazione degli alberi al termine di ogni raccolta Plasticfree.

Il Ritorno alla Natura è la strada del cuore.