Betulla

7° ALBERO: LA BETULLA

Piantumato il 04/11/2022 nel comune di Borgo San Dalmazzo/Area Camper

Simbolo Raccolta Plasticfree Alveo Fiume Gesso/ Parco Fluviale

Posizione Albero: Area sosta camper Borgo San Dalmazzo

https://maps.app.goo.gl/rFszLgJmgXWzPmCPA


L’ALBERO

La Betulla è un albero pioniere per eccellenza, può raggiungere i 20/25 metri di altezza e 60/70 cm di diametro.

Presente in Asia settentrionale e in Europa, è presente in Italia soprattutto nelle zone alpine, anche luoghi in cui regnano condizioni climatiche e ambientali proibitive per altri alberi, i quali riusciranno ad insediarsi solo quando le Betulle avranno creato circostanze più favorevoli. Sono in particolare ambienti con un periodo vegetativo corto, terreni poveri o torbiere, dove la betulla si estende su un'area vasta col suo apparato radicale superficiale. Con le sue radici di ampia estensione la Betulla riesce a vivere anche in terreni impregnati d'acqua e a raccogliere le poche sostanze nutritive disponibili.

Albero dal portamento slanciato, con rami primari ascendenti, quelli più giovani ricadenti e penduli. La corteccia è sottile e liscia, prima bruno-dorata, poi papiracea candida. Le foglie sono decidue, semplici, alterne, picciolate, da triangolari a romboidali, prima viscose e lanuginose, poi glabre con un riflesso grigio-verde al di sotto, la pagina superiore è di colore verde intenso, ma assumono una magnifica colorazione giallo-dorata in autunno. I fiori sono unisessuali: i maschili sono disposti in amenti giallastri e penduli, mentre quelli femminili sono situati in amenti più brevi, peduncolati, prima eretti, poi penduli, di colore verde chiaro con stimmi rosso cupo. I frutti sono piccoli acheni ovoidi, compressi, glabri e muniti di 2 piccole alette che ne facilitano la dispersione con il vento.


PROPRIETÀ BOTANICHE/ FITOTERAPICHE

Così come la Betulla contribuisce all’equilibrio delle acque nel terreno in cui vegeta, anche nel nostro organismo contribuisce all’equilibrio dei fluidi agendo sia a livello renale per un' azione depurativa, sia a livello di cellulare. Viene utilizzata per problemi di ritenzione idrica, cellulite, come tonificante nel drenaggio linfatico, per sciogliere i calcoli renali, ma anche come stimolante per la microcircolazione.

Viene impiegata anche per patologie a carico dell’apparato urinario come cistiti, candida e altre affezioni verso cui esercita un’azione antibatterica e antinfiammatoria.

Inoltre, stimolando la diuresi, viene spesso eletta a ingrediente di base per molti integratori dimagranti.

Tra le tante proprietà di questa pianta spiccano quelle depurative, drenanti, antinfiammatorie e analgesiche.

Queste proprietà sono garantite dalla presenza di importanti principi attivi quali: tannino, flavonoidi, oli essenziali, vitamina C, saponine triterpeniche, acido betuloretico, glicosidi monoterpenici, acido caffeico e proantocianidine.

I principi attivi sono presenti nelle foglie, nella corteccia e nelle gemme e rendono la pianta un ottimo rimedio naturale per la prevenzione di diversi disturbi.

Le foglie sono quelle maggiormente utilizzate in fitoterapia per la loro azione diuretica, favoriscono la cura di molti inestetismi della pelle


LINFA di BETULLA

Dalla varietà Betula pedula si estrae la linfa di betulla, gemmoderivato ricco di principi attivi dalle spiccate proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

La tecnica di estrazione è veramente particolare e merita di essere descritta:

il periodo di raccolta coincide con l’inizio della primavera. Si praticano dei fori obliqui sulle cortecce rivolte a sud, a circa 1 m da terra.

si introducono dei tubicini da cui viene fatto scorrere il liquido verso appositi recipienti.

Nell’Est Europa la linfa viene bevuta come fosse un comune integratore di sali minerali, essendone particolarmente ricca.

Dalla stessa varietà (betula alba), una delle tante varietà dell’intera famiglia, si ricava l’olio essenziale di betulla, ricco di effetti drenanti, diuretici e disintossicanti, è un ottimo alleato contro la cellulite. Ha anche proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antisettiche che lo rendono ideale come antiforfora, per il trattamento della dermatite e degli eczemi e come terapia per il raffreddore.


LO SPIRITO DELL’ALBERO

Lo Spirito della Betulla ci connette alla luce interiore e ci sostiene nel portarla nel mondo materiale. Possiamo testimoniare una calma luminosa, la luce bianca che dona grazia al mondo. Ci guida ad aprirci verso l'esterno e stimola un rapporto equilibrato tra il nostro vissuto e ciò che ci circonda.

Insegna a vivere con leggerezza e gioia. Col suo aiuto possiamo affrontare i mutamenti della vita e aprirci al mondo portando luce e grazia nella nostra Vita.

Grazie allo spirito della Betulla possiamo vivere i mutamenti con leggerezza. Ci insegna ad affrontare i cambiamenti e i rinnovamenti con coraggio seguendo il suo esempio, che nelle primavere ancora fredde con grande fiducia trasporta in alto grandi quantità di linfa per fare sbocciare le gemme in tenere foglie che con audacia resistono a gelate e nevicate primaverili. È il momento in cui riesce ad esprimere al massimo della sua bellezza e annuncia al mondo l’inizio di un nuovo ciclo di Vita.

La Betulla ci scalda come il sole della primavera scalda il terreno e ci permette di uscire dalla freddezza invernale delle nostre emozioni e dei nostri pensieri, con leggerezza e fluidità incontro al mondo esterno.