Noce

3°ALBERO: Il NOCE (Juglans Regia)


Piantumato il 26 Giugno 2021 c/o Area Picnic Discesa Giordanengo/Viale degli Angeli (CN)

Posizione Google Maps: https://maps.app.goo.gl/KKeE51ZPpVpTrWL97



L'ALBERO:

Il Noce è un albero di portamento maestoso; originario dell’Oriente è coltivato nelle regioni temperate di tutto il mondo.

Pianta monoica, cioè a fiori unisessuali presenti sullo stesso individuo, ha foglie caduche, composte ed alterne. I fiori si sviluppano prima delle foglie, in aprile-maggio: i maschili in lunghi amenti penduli, i femminili riuniti a 2 o 3 in cima ai rami.

Il frutto è una drupa, avvolto dal pericarpo, un involucro esterno carnoso (mallo), prima verde poi nero, che racchiude completamente il frutto secco e legnoso contenente il seme, detto gheriglio.


PROPRIETÀ BOTANICHE/FITOTERAPICHE


Il gemmoderivato (Macerato Glicerico) possiede particolare tropismo per la cute, le mucose, il pancreas, l’intestino, e le ghiandole linfatiche.

Per uso esterno le foglie sono adoperate, oltre che per le proprietà astringenti anche per quelle antinfiammatorie, antibatteriche, fungicide, nell’eccessiva traspirazione (iperidrosi) e nelle infiammazioni della cavità orale.

Pericarpo, Seme: Funzione digestiva. Funzioni depurative dell’organismo. Regolarità del transito intestinale. Funzionalità del sistema digerente. Integrità e funzionalità delle membrane cellulari. Regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Foglia: Azione astringente.

In Floriterapia il Noce, (Walnut) occupa un posto di rilievo fra le trentotto essenze di fiori di Bach.

Il rimedio assicura costanza e protezione dalle influenze esterne ed aiuta nei momenti di grande cambiamento.

È indicato per tutti coloro che hanno deciso di fare un passo avanti nel proprio cammino, di rompere con certe convenzioni superate, di lasciare dietro di sé vecchie frontiere e limitazioni e ricominciare da zero. Questa separazione da vecchi legami, pensieri e sentimenti è sempre dolorosa e spesso si manifesta nell’organismo con disagi e malattie. Quest’essenza aiuta a non farsi influenzare dagli altri ed essere liberi nelle scelte e nei cambiamenti importanti della propria vita ripristinando lo stato d’animo positivo per affrontare il nuovo viaggio.


LO SPIRITO DELL'ALBERO

Scendere l'abissale per espandere la consapevolezza

Con lo Spirito del Noce e la sua protezione possiamo scendere nella profondità, negli angoli bui della nostra esistenza, nel luogo dove regna l'istinto e il caos. La sua essenza aiuta ad avvicinarsi all'incertezza, al mistero e a rompere confini e tabù.

Così è possibile espandere la consapevolezza e estendere la percezione al mondo invisibile.

Lo Spirito del Noce ci aiuta a trovare un corretto equilibrio tra il razionale e l'irrazionale.

E' finalmente arrivato il tempo in cui l'esasperato razionalismo lasci posto a un giusto equilibrio tra il pensiero strutturato della nostra mente e il perdersi nel caos primordiale delle viscere da cui nasce ogni cosa.