Lo Stencil

FIG. 1

FIG. 2

FIG. 3

Lo STENCIL è una maschera che ci da la possibilità di riprodurre, in serie, le stesse forme e da il nome a questa tecnica artistica con cui si realizzano delle decorazioni abbastanza originali.  La maschera si realizza attraverso il taglio  di forme o sagome su un materiale rigido come ad esempio il cartoncino nero nell'immagine (fig. 1). Stendendo sopra il colore (a spruzzo, a tampone, a pennello) come nella fig. 2,  questo passerà solo attraverso la parte vuota; una volta tolta la maschera, apparirà lo stencil  (fig. 3)che in questo caso viene definito "positivo". lo stencil viene definito "negativo" quando la sagoma ritagliata viene usata come parte coprente come nell'immagine preistorica della "Cueva de las manos" (Caverna delle mani, fig. 4) in argentina risalente al 8000 a.C. Le sagome delle mani sono evidenziate dal colore che riempie gli spazi circostanti.


FIG. 4

SU QUALE SUPPORTO SI USA?

Lo stencil si può applicare su qualsiasi superficie e utilizzando ogni tipo di colore come ad esempio pastelli, colori a tempera, acrilici o bombolette spray e si possono decorare oggetti, mobili o pareti.

In questa nostra esperienza artistica ci limiteremo ad usarla sul nostro foglio da disegno.  

COME SI USA 

Una volta realizzata la maschera, questa si appoggia semplicemente sulla superficie da decorare, è una tecnica molto semplice e permette di realizzare in pochissimo tempo e con poche fasi operative, lavori artistici di notevole effetto.

GLI ELEMENTI PER REALIZZARLO

Nell'immagine fig. 5, sono raffigurati gli elementi che occorrono per la realizzazione di questa tecnica, è chiaro che è solo un esempio e che potete realizzare la maschera con il soggetto che preferite purché abbia un disegno abbastanza semplice per il ritaglio.


MASCHERA: 

FORMA O SAGOMA:

STENCIL:


Sotto sono riportati gli esempi di "Stencil positivo" e di "Stencil negativo"

STENCIL POSITIVO

maschera

stencil

In questo esempio la maschera è la parte nera  del  cartoncino ritagliato, si appoggia alla superficie  da colorare e su di essa si passa, si spruzza o si tampona con una spugnetta i colori scelti. In questo modo si ottiene uno stencil positivo: il colore spruzzato sulla maschera  andrà a riempire esclusivamente la parte ritagliata creando il disegno.

STENCIL NEGATIVO

sagoma

stencil

In questo esempio, la sagoma (ritagliata dalla maschera) si appoggia sulla superficie da colorare. Il colore si stende sulla superficie circostante  in modo da lasciare vuota la parte sottostante la sagoma.

PROVIAMO A REALIZZARLO CON...

Per realizzare il nostro stencil servirà:

      

ESEMPI DI DISEGNI DA REALIZZARE PER LA MASCHERA O LE SAGOME