DISEGNIAMO E DECORIAMO UN VASO ISPIRANDOCI ALLE CERAMICHE GRECHE

In questa attività proveremo a sperimentarci come "ceramografi" ovvero gli artigiani che nell'antica Grecia provvedevano a decorare, dipingere e ad "illustrare" i vasi dell'epoca. Un'idea che vi suggerisco è quella di creare delle anfore "Panatenaiche" ossia quelle anfore piene d'olio consegnate ai vincitori delle competizioni atletiche che si svolgevano nelle feste annuali in onore di Atena. Sulle anfore veniva raffigurato lo sport per cui si era gareggiato ed erano realizzati con figure nere a sfondo rosso.

VEDI GLI ESEMPI NELLE IMMAGINI

FASE 1 - procediamo con il disegno del vaso scegliendo tra gli esempi

Scegliete una delle sagome, riportandola sul vostro foglio da disegno, cercando di occupare tutto lo spazio del foglio (per intenderci il vaso dovrà misurare in altezza circa 28 cm.

FASE 2 - disegniamo il vaso con decori raffigurando lo sport scelto

Prova a creare la scena di uno sport dell'antica Grecia usando un personaggio snodato e ispirandoti alle anfore panatenaiche, magari trovando altre immagini sul web. Puoi utilizzare l'omino riportato sotto, disegnarlo su un cartoncino nero, fermarlo con i fermacampioni (se in casa sono disponibili) e muovendolo per fargli compiere tutti gli sport che vuoi. Ogni volta che hai messo in posa il tuo omino scatta una foto in modo da ottenere delle sequenze come raffigurato nell'immagine.

Successivamente riporta ciò che hai sperimentato, nel disegno della tua anfora personale. Sarai per un momento un "ceramografo" dei nostri tempi!

BUON LAVORO!!

Elaborati realizzati dagli alunni delle classi prime