LETTURA E ANALISI DELL'OPERA D'ARTE

L' ARTE E' UN LINGUAGGIO

L' arte è una forma di comunicazione, un linguaggio. Come quello che utilizziamo per scrivere o parlare ma con una sostanziale differenza: è un linguaggio fatto di immagini. Gli elementi fondamentali di questo linguaggio non sono i verbi, i pronomi o gli aggettivi ma...

FORME - COLORI - LUCE - VOLUME - SPAZIO - MOVIMENTO - COMPOSIZIONE

Potremmo definire l'arte come un racconto per immagini che dura da millenni. Ogni opera d'arte è un documento di inestimabile valore che ci aiuta a comprendere il passato e il presente. Possiamo immaginare l'arte come una sorta di "lente di ingrandimento" che ci permette di indagare la cultura di realtà vicine o lontane, attraverso il punto di vista degli artisti che, attraverso la loro sensibilità, hanno interpretato tali culture.

LE TIPOLOGIE

Sarai già in grado di distinguere le opere d'arte nelle sue principali tre TIPOLOGIE ovvero:

  • Architettura: edifici, templi, palazzi o chiese

  • Scultura: statue e rilievi, ossia figure e oggetti rappresentati in tre dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza)

  • Pittura: dipinti che rappresentano figure e oggetti su una superficie bidimensionale (tela, tavola, muro)

I MATERIALI

Saprai anche riconoscere molti dei MATERIALI con cui le architetture, le sculture e le pitture sono realizzate:

In ARCHITETTURA si usano materiali differenti, eccone alcuni:

pietra

mattoni

marmo

ferro

cemento

In SCULTURA si usano materiali plasmabili tra cui:

bronzo

marmo

legno

terracotta

In PITTURA si usano varie tecniche e materiali, queste le più importanti:

tempera (su tavola)

affresco (su parete)

tempera (su tela)

pastello (su carta)

acquerello (su carta)

FUNZIONE DELLE OPERE D'ARTE

Fin dai tempi più antichi, tutte le opere d'arte hanno sempre avuto una FUNZIONE comunicativa, ovvero uno scopo. Ad esempio, la costruzione di una chiesa ha una funzione religiosa perché deve accogliere i fedeli ed invitarli alla preghiera.

Vediamo nello specifico il "perché" della realizzazione di alcune opere e la loro funzione:

FUNZIONE MAGICO-PROPIZIATORIA

Attraverso questa funzione, si crede che le immagini possano influire sulla realtà. Nella preistoria queste forme d'arte servivano a favorire o celebrare la maternità e la fertilità della terra oppure ad augurarsi una buona caccia.

FUNZIONE FUNERARIA

Questa funzione fa riferimento ad opere, monumenti, manufatti e realizzazioni create per commemorare i defunti. Basta pensare ai Dolmen, alle antiche piramidi o ai vasi canopi. Per le antiche civiltà la morte era un mistero e le opere con questa funzione avevano lo scopo di comunicare il mondo materiale con quello spirituale.


FUNZIONE RELIGIOSA

Questa funzione è propria delle immagini e opere a soggetto sacro e sostituisce nel tempo la funzione magico-propiziatoria. A parte gli edifici dedicati al culto degli dei o alla religione cristiana, gli episodi più rappresentati nelle opere sono la Crocifissione, la Deposizione e il Compianto o temi legati alla Vergine Maria come la Madonna col Bambino

FUNZIONE DIDATTICA O DIDASCALICA

Le opere con questa funzione, presenti soprattutto nel medioevo, servono ad insegnare. In questo periodo l'analfabetismo era molto diffuso e le immagini sostituivano le parole, le opere servivano a far comprendere al popolo le storie narrate nelle Sacre Scritture.

FUNZIONE CELEBRATIVA

Le opere con funzione celebrativa servono a commemorare un evento o ad esaltare la personalità e l'importanza di un personaggio. Ricordiamo ad esempio le statue dei Faraoni, i ritratti degli imperatori o gli archi di trionfo romani.


FUNZIONE ESTETICA O DECORATIVA

La funzione estetica è presente nella maggior parte delle opere d'arte dove il tutto è rivolto alla ricerca dell'equilibrio, della perfezione e della bellezza. Queste qualità ci fanno apprezzare le opere per la loro piacevolezza visiva.

FUNZIONE NARRATIVA

Nella funzione narrativa le immagini raccontano vicende, eventi storici, miti. Ad esempio, Botticelli nella sua opera racconta la nascita di Venere, Giotto invece, negli affreschi della Basilica di Assisi racconta le storie di S. Francesco

FUNZIONE EMOZIONALE

Questa funzione si manifesta nelle opere d'arte che trasmettono emozioni forti coinvolgendo i sentimenti dell'osservatore. L'artista cerca di esprimere le sue idee, emozioni e sensazioni in modo da poterle condividere ed essere comprese dall'osservatore.Resta il fatto che tutte le opere d'arte, soprattutto quelle dei grandi artisti, sono in grado di trasferire questa funzione.

FUNZIONE PROVOCATORIA

Questa funzione è tipica dell'arte fuori dalle "regole" che sorprende l'osservatore provocando riflessione e sconcerto. Basti pensare alle opere di Marcel Duchamp o alle provocazioni di Banksy e all'autodistruzione delle sue opere.

ANALIZZIAMO UN'OPERA D'ARTE

Clicca la lettura interattiva sotto, oppure guarda le singole slide