LE VETRATE ARTISTICHE

La tecnica artistica del vetro, tipica dell'arte gotica, consiste nel rappresentare figure o motivi ornamentali unendo pezzi di vetro colorato attraverso un reticolo di piombo. E' un'arte molto difficile e antichissima che raggiunge il massimo splendore intorno al XIII sec. nelle stupende vetrate delle chiese gotiche.

In questa attività cercheremo di realizzare un lavoro in "stile vetrata" utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili seguendo il procedimento qui indicato.


Materiale occorrente:


  • 1 foglio d'album

  • 1 cartoncino nero

  • 1 pennarello nero

  • 1 pastello bianco

  • carta velina colorata

  • forbici per la carta oppure un taglierino (con l'aiuto di un adulto)

  • colla in stick



fig. 1

Cominciamo il nostro elaborato abbozzando un disegno molto semplice e lineare, semplificandolo al massimo. Gli spazi devono essere abbastanza ampi e ben definiti (fig. 1)

fig. 2

Ripassiamo il disegno con un pennarello nero cercando di dare volume a tutte le linee fino a raggiungere uno spessore all'incirca di 7 millimetri, così come nell'esempio di riferimento (fig. 2)

fig. 3

Sul cartoncino nero e con una matita bianca, disegniamo gli spazi che andremo successivamente a ritagliare. Come si nota dal disegno i singoli spazi sono staccati l'uno dall'altro; questo è essenziale perché nel ritaglio nessuna linea deve coincidere o toccare l'altra. Ricordatevi di lasciare un margine o bordo ai margini del foglio di circa 2 centimetri (fig. 3)

fig. 4

Si procede con il ritaglio degli spazi all'interno del contorno bianco. Attenzione, questa fase è molto delicata e richiede una particolare attenzione. Io consiglio di utilizzare le forbici, partendo da un foro fatto con la punta della matita all'interno di ogni spazio da ritagliare. Nell'immagine sono gli spazi contrassegnati con la X. Si possono ritagliare gli spazi anche con un taglierino ma attenzione, solo con la supervisione di un adulto (fig. 4)

Prendi dei fogli di carta velina colorata, appoggiali sul cartoncino nero e disegna delle sagome corrispondenti alle parti ritagliate lasciando però un bordo attorno ad esse (fig. 5). Con la colla stick incolla i bordi della carta velina nei rispettivi spazi. Ti consiglio di applicare la colla sul cartoncino nero e non sulla carta velina, il tuo capolavoro lo vedrai così ultimato! Gira il lavoro, perché le parti incollate resteranno sul rovescio, e poggialo sul vetro di una finestra, lo vedrai così illuminarsi.

fig. 5

BUON LAVORO!!

Questi sono alcuni elaborati realizzati dagli alunni di seconda media