REALIZZIAMO CON LA TECNICA A SBALZO UN DECORO IN STILE LIBERTY

Per la realizzazione del nostro decoro, con la tecnica a sbalzo, utilizzeremo un materiale facilmente reperibile anche in casa... una teglia in alluminio!  ...Si, proprio quelle che si utilizzano in cucina e che sia tonda o rettangolare, poco importa.

Prima di procedere con l'andare ad incidere la nostra "lamina" in alluminio, il primo passo è quello di creare, come di solito fanno gli artisti, un disegno preparatorio in modo da avere ben chiaro cosa dobbiamo realizzare, ovvero soggetto e dimensioni.

Il soggetto da realizzare è un decoro in stile liberty,


Disegniamo su un foglio di carta di risma A4 o comunque un foglio sottile (anche di quaderno) il  decoro che intendiamo realizzare a sbalzo, tenendo conto ovviamente della dimensione della teglia (fig. 1)

Metti il foglio all'interno della teglia, tagliando se necessario le parti che non rientrano. Posizionare sotto la teglia un panno morbido e ripiegato e ricalcare con la penna il disegno cercando di tenerlo ben fermo (fig 2)

Quando avrai ricalcato tutto il disegno, vedrai i contorni leggermente incisi sulla superficie metallica (fig. 3)

Adesso con una punta arrotondata, va benissimo il tappo di una penna, comincia ad incidere la figura disegnata all'interno dei contorni, le parti più a rilievo dovranno essere incise maggiormente (fig. 4)

Quando avrai finito gira la teglia dal lato del rilievo e ripassa leggermente i contorni con una punta più fine, in modo da definire meglio  le forme (fig.5)

Ecco il tuo disegno realizzato con la tecnica a sbalzo. Ora puoi appenderlo al muro (fig. 6)

Alcuni elaborati realizzati dai ragazzi delle terze classi

Alcuni esempi di decori possibili da realizzare

ALTRI ESEMPI

BUON LAVORO!