Realizziamo un Mosaico

Il mosaico è una tecnica decorativa che consiste nell'accostare piccoli elementi di vario materiale chiamati "tessere" su una superficie in modo da creare un decoro o un soggetto di varia natura. Le tessere possono essere  frammenti di marmo, di pietra, ceramica, smalto o pasta vitrea variamente colorati e uniti fra loro con un legante.

L'arte del mosaico è detta anche arte musiva e affonda le sue radici nell'antichità, ma conobbe il massimo splendore nel tardo Impero Romano e nel periodo Bizantino, quando i mosaici decoravano pareti, pavimenti, soffitti e chiese importanti.

In questa attività, non avendo a disposizione preziose "tessere" da assemblare, provvederemo a crearle con un materiale abbastanza comune e semplice da utilizzare ovvero il "DAS".  Sperimentiamoci con questa nuova tecnica e seguiamo con attenzione tutte le fasi di lavorazione proposte in questa pagina. Scopriremo che è una tecnica davvero divertente con cui potremmo realizzare dei manufatti e dei decori sorprendenti. 

MATERIALE OCCORRENTE:


Disegno preparatorio, ecco un esempio

Per realizzare un mosaico basta seguire dei semplici passaggi. Partiremo con la realizzazione di un disegno dove andremo a creare una quadrettatura che ci consentirà di conoscere il numero dei tasselli colorati che ci occorrono. COME NELL' ESEMPIO

Le immagini proposte nel sito sono solo da esempio, potete prendere spunto da queste  o creare il vostro mosaico originale

1. 

Prepara un disegno quadrettato che costituirà lo schema del mosaico

2. 

Stendi una sfoglia di das di circa 20x20 centimetri dello spessore di 2-3 millimetri aiutandoti con un matterello o una bottiglia; dopo fai delle incisioni regolari e quadrettate con il righello seguendo la distanza di circa 7 millimetri e comunque non superando un centimetro.

3.

Se il DAS che utilizzi ha un colore differente dal bianco, stendi uno strato di tempera bianca come fondo e lascia asciugare. Intanto sceglierai gli smalti nelle tonalità che ti occorrono oppure i colori a tempera in tubetti.

4. 

Colora strisce regolari di tessere con gli smalti (o tempere) e lascia asciugare. Una volta che le tessere sono asciutte puoi separarle con delicatezza e suddividerle per colore.  Rifinisci i bordi se ritieni che siano irregolari, (o se ti occorrono tessere più piccole o di diversa) forma utilizzando delle forbici

5. 

Seguendo lo schema del disegno preparatorio, incolla le tessere una per volta, con la colla vinilica su un supporto di cartoncino rigido o sul foglio d'album. Puoi utilizzare una pinzetta per prendere le tessere e incollarle.

Questi sono alcuni elaborati realizzati dagli alunni delle classi prime. Buon lavoro!