CREIAMO CON IL MODELLATO E LA PASTA DI SALE

ECCO LA RICETTA PER LA PASTA DI SALE:

  • 1 tazza di sale fino

  • 2 tazze di farina

  • 1 tazza d'acqua tiepida

  • 1 cucchiaio di colla vinilica

PROCEDIMENTO:

Versa in un recipiente farina e sale fino, mescola bene e aggiungi l'acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto consistente da essere modellato. Aggiungere (se in casa è disponibile) un cucchiaio di colla vinilica per rendere l’impasto più resistente all’umidità. E’ importante lavorare a lungo l’impasto, se si attacca alle mani è troppo morbido quindi bisogna aggiungere un po' di farina. L’impasto è pronto quando la sua superficie è liscia e compatta, si può conservare in frigo avvolto in un sacchetto di plastica. Se vogliamo colorare la pasta di sale possiamo aggiungere del colore a tempera in piccolissime dosi, fino ad ottenere la tonalità desiderata. Al posto del colore a tempera si possono usare anche coloranti naturali, come thè, caffè, succo di barbabietola o cannella profumata. Se preferiamo non colorare l'impasto, possiamo decidere di colorare l'oggetto successivamente ma solo dopo che si è asciugato perfettamente.

REALIZZIAMO MODELLATI CON LA PASTA DI SALE

Stendi sul piano di lavoro un foglio di carta da forno o di alluminio così eviterai che l’impasto si attacchi e ti sarà più facile trasportarlo. Per esercitarci possiamo partire da piccole creazioni semplici e procedere poi con altre più complesse. Per tagliare e modellare usa coltello, forbici, stuzzicadenti, spatole, pinzette ecc.

Possiamo realizzare una "metopa" ispirandoci all'arte greca o semplici decorazioni, oppure creare dei divertenti e personali magneti inserendo una calamita sul retro di ciascuna forma in rilievo. Le calamite, in piccoli formati piatti, si acquistano nelle ferramenta e si inseriscono nell'impasto ancora fresco o attaccandole successivamente con la colla vinilica. SOTTO VI PROPONGO ALCUNI ESEMPI, ma do libero spazio alla vostra ineguagliabile CREATIVITA'!!

Elaborati realizzati dagli alunni delle classi prime

Alcuni esempi dal web