Il "Papier Collè" alla maniera dei cubisti

Cos'è il collage

e come si realizza

Il collage è una tecnica artistica molto semplice, non ha bisogno di materiali costosi e permette infinite varianti creative. Consiste nel realizzare un lavoro, figurato o astratto usando materiali di vario tipo come carta colorata, carta velina, carta di giornale o da parati, pezzi di plastica, stoffa, ritagli di cartone o leggere lamine di metallo.

Si parte dalla traccia di uno schema preciso (fig.2), si raccolgono i materiali utilizzabili scegliendoli per colore o per texture incollandoli sul supporto piuttosto rigido con della colla stick o colla vinilica, per i collage polimaterici, cioè fatti di materiali di diversa consistenza è necessaria una colla più forte e a rapida essiccazione come la colla a caldo. Un collage può contenere anche parti dipinte come nella tecnica del "papier collé"; proprio questa possibilità di "sperimentare" all'infinito con colori, superfici e texture trova giustificazione la grande diffusione di questa tecnica e la piacevolezza estetica dei suoi risultati.


Fig. 1 - Pablo Picasso, The Guitar 1913


Fig. 2


Come nel "cubismo": la realtà fatta a pezzi


Elisabetta A. de Palma, Composizione n. 1


Elisabetta A. de Palma, Composizione n. 2


Il collage e il papier collé furono inventati nel 1912 da Picasso e Braque, a loro si deve la nascita del CUBISMO ovvero quelli artisti che annullano la visione prospettica per offrire allo spettatore molteplici punti di vista. Rappresentano gli oggetti non come sono percepiti dall'occhio ma come sono conosciuti dalla mente nella loro totalità.

Il papier collé e il collage rappresentano due tecniche pittoriche, basate sull'incollaggio di materiali diversi su un supporto, trasformando oggetti comuni in materiale artistico.

Prepara il tuo "papier collé" alla maniera dei cubisti


ISTRUZIONI


Dopo aver studiato il cubismo, proviamo a realizzare un'opera imitando lo stile di questi artisti a cui daremo il nome di :

"COMPOSIZIONE MUSICALE"

  1. Puoi ispirarti alle immagini proposte in questo sito oppure alle opere di Picasso, Braque o Gris che trovi molto facilmente sul web.

  2. Prepara il tuo supporto. Puoi scegliere un rettangolo di cartone (quello delle scatole) delle stesse dimensioni del foglio d'album o se preferisci anche più grande oppure anche semplicemente il foglio d'album.

  3. Scegli uno o due strumenti musicali, disegna degli assi compositivi quanti sono gli strumenti e seguendo gli assi inserisci il disegno lineare e semplificato degli strumenti musicali scelti.

  4. Le intersezioni di assi e degli strumenti andranno a creare dei piani che si sovrappongono. Questi piani sovrapposti andranno caratterizzati da un uso di diversa “texture” o materiale o colore.

  5. Prepara ritagli di giornale, fogli pentagrammati, ritagli o fotocopie di spartiti musicali, carta di vario tipo come ad esempio quella che imita il legno, pezzi di stoffa, di spago, lasciati ispirare dalla tua creatività.

  6. Crea la tua "composizione musicale"

ESEMPI A CUI PUOI ISPIRARTI

BUON LAVORO!!