In questo laboratorio vi guiderò alla scoperta dell’arte bizantina, osservando insieme mosaici e gioielli del passato. L'arte bizantina si caratterizza per il suo forte legame con la religione, l'uso di simboli e una rappresentazione stilizzata, privilegiando mosaici e icone con abbondanza di fondo oro, figure frontali e allungate, e una bidimensionalità che esprime spiritualità piuttosto che realismo, influenzata da tradizioni romane, greche e orientali.
Prima di metterci all'opera qualche informazione sugli elementi distintivi dell'abbigliamento imperiale:
Colore porpora: Sia Giustiniano che Teodora indossano la clamide (il mantello) di colore porpora imperiale un colore riservato esclusivamente alla famiglia reale e simbolo di alto status e potere.
Tablion: La clamide di Giustiniano presenta un tablion, un inserto quadrato di tessuto ricamato e prezioso cucito sul davanti, che indicava un alto rango ufficiale.
Decorazioni preziose: I mantelli erano realizzati in seta e riccamente decorati con ricami in filo d'oro e gemme. L'orlo del mantello di Teodora, ad esempio, nei mosaici di San Vitale a Ravenna, presenta una raffigurazione dei Re Magi che offrono doni a Cristo.
Fibula: Il mantello era fissato sulla spalla destra con una grande fibula (spilla) tempestata di gioielli.
Procuratevi alcuni materiali per realizzare i vostri gioielli. Potete usare pietre decorative, strass adesivi, ciottoli di vetro e altri elementi simili a quelli mostrati nelle immagini. Sono adatti anche bottoni, materiali di recupero e oggetti da riciclo. Scegliete ciò che vi ispira di più e che ritenete adatto al vostro progetto, prestando attenzione a forme e colori.
Per realizzare l’interno dell’aureola e lo sfondo, procuratevi un vassoio per dolci dorato che si possa tagliare facilmente con le forbici, oppure della carta dorata, che potete ricavare da buste, cartoncini o fasce usate in pasticceria. L’importante è avere un materiale dorato leggero e non eccessivamente doppio per creare il vostro progetto.
Per lo sfondo, procuratevi dei pezzi di gomma EVA o crepla in due tonalità di porpora. Ritagliate dei quadratini di circa un centimetro di lato, che userete come tasselli per il mosaico. Per vedere le indicazioni passo passo su come realizzarlo, cliccate sul link qui sotto.
Con le matite colorate, segui i lineamenti del volto e colora, cercando di imitare le tonalità del mosaico originale e dell’incarnato. Definisci bene gli occhi, la bocca e il naso, usando le sfumature per farli risaltare e rendere il volto più realistico. Per cominciare, crea una base con una tonalità rosa carne. Poi stendi leggere velature di colore usando giallo ocra, magenta e diverse sfumature di seppia per dare profondità e modellare il volto.